SMX250: Jo Shimoda campione 2025

Il giapponese della Honda diventa il primo giapponese titolato in America al termine di un duello infinito con Deegan che gioca sporco ma che rimedia solo una frattura

SMX250: Jo Shimoda campione 2025

Lorenzo RestaLorenzo Resta

21 set 2025

Follia a stelle e strisce a Las Vegas con Haiden Deegan (Yamaha), incapace di accettare la sconfitta che si rende protagonista di una serie incredibile di scorrettezze su Jo Shimoda (Honda), fino ad avere la peggio, rompendosi una clavicola, mettendo a rischio anche la partecipazione al Nazioni.

La spettacolare cerimonia di apertura della finale @SMX

Danger Boy di nome e di fatto

Danger Boy, questo il soprannome di Deegan che della reputazione di bad boy ha fatto la sua cifra stilistica, ricalcando le orme del padre, incarnando la spocchia e l’arroganza di chi vuole vincere sempre, anche quando non è nelle condizioni di farlo. Il pilota della Yamaha si è schierato al via dell'ultima manche della 250SMX all'interno di Shimoda. I due si sono toccati subito dopo il cancelletto e alla terza curva, Deegan ha rallentato per portare fuori il rivale che ha perso due posizioni. Seth Hammaker (Kawasaki) ha ottenuto l’holeshot, prendendo la testa, mettendosi nella condizione di vincere il titolo.

Deegan aggressivo al via @SMX

Qualcuno fermi Deegan

A sei minuti dall'inizio della gara, Deegan ha superato prima Levi Kitchen (Kawasaki), conquistando il secondo posto e poi Hammaker, dopo un contatto. A Shimoda il 4° posto non basta per assicurarsi il titolo, quando Kitchen si ritira per un problema alla moto. Quando a metà manche il giapponese raggiunge il 2°posto, Deegan rallenta per permettere ad Hammaker di riavvicinarsi, iniziando a cercare il contatto fisico con Shimoda che ottiene in tre occasioni, prima di finire a terra con il rivale. Nell’impatto però è lui ad avere la peggio, rimediando la frattura di una clavicola.

I festeggiamenti di Hammaker @SMX

Shimoda più forte di tutto vince il primo titolo AMA

Nel finale Tom Vialle (KTM) raggiunge e super Shimoda che non ci sta e replica, tenendosi la seconda piazza che gli garantisce la vittoria assoluta della serata e del Campionato del Mondo 250SMX 2025. Questo titolo segna il primo titolo da professionista per Shimoda, che diventa il primo pilota giapponese a vincere un titolo americano. Sul podio il pilota dell'HRC riceve anche il premio di 500.000 dollari in palio per la 250.

Il podio dell'SMX250, da sx: Hammaker, Shimoda e Vialle @SMX

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SMX450: Jett Lawrence ancora Re a Las Vegas

L’australiano della Honda si conferma il più forte anche nel SuperMotocross e porta a casa il terzo titolo della specialità, piegando la resistenza del fratello Hunter

SMX250: ribaltone di Shimoda che a St.Luis vince e va in testa

Serata memorabile per il giapponese che conquista il successo nel 2° Playoff e a una gara dal termine prendo il comando della classifica. Deegan a terra, furioso con Kitchen