Il francese approfitta degli errori dei suoi avversari e conferma il primo titolo conquistato nel 2024. La vittoria dello Show-down di Salt Lake City va a Danger Boy Deegan
Nella serata della finalissima di Salt Lake City è Julien Beaumer (KTM) che va in caccia del 2° posto della divisione West della 250SX a far segnare il miglior tempo, precedendo il neo Campione della costa, Haiden Deegan (Yamaha), con il pretendente al titolo orientale, Seth Hammaker (Kawasaki), 3° davanti a Cole Davies (Yamaha), protagonista di un bruttissimo incidente, quando Jordon Smith (Triumph) gli atterra sulla schiena durante le prove e Tom Vialle (KTM), solo 7°.
Nella manche di qualifica della costa Est il successo va ad Hammaker che precede Vialle e Chance Hymass (Honda), mentre nella qualifica della costa Ovest è Beaumer a imporsi di forza su Deegan scattato in testa al via, con Drew Adams (Kawasaki), 3°. Al via del Main Event Deegan parte in testa, Vialle riesce a prendere il 2° posto, seguito da Hammaker e Beaumer che sembra poter impensierire Vialle ma è Beaumer a passarlo, avvicinandosi velocemente al compagno di squadra che poco dopo lo lascia passare. Il francese è in chiara difficoltà e Hammaker lo affianca stringendolo a bordo pista, prendendosi la terza pozione mentre Hampshire raggiunge Vialle che supera alla fine della sezione ritmica che percorre più velocemente del rivale nella corsa al titolo.
Hammaker raggiunge e supera Beaumer ed è virtualmente campione ma il pilota della KTM non ci sta e risponde al sorpasso riprendendosi la posizione, con il pilota Kawasaki che rischia di finire a terra. La replica è definitiva e Hammaker si riprende la seconda piazza, mentre Hampshire ne approfitta passando a sua volta Beaumer. Il pilota della Husqvarna deve passare Hammaker se vuole tentare di vincere il 2° titolo consecutivo, dopo aver vinto la costa West nel 2024, così attacca ma nel contatto che segue finisce a terra assieme al suo rivale. La frittata è fatta e Vialle, lontano 7 secondi, raggiunge e sfila i due, prendendosi la terza piazza che gli vale la conquista del campionato, chiudendo alle spalle di Deegan, primo davanti a Beaumer che conquista il 2° posto della West. Vialle vince la Est con 3 punti su Hammaker e 7 su Hampshire, diventando il 1° pilota KTM a vincere 2 titoli consecutivi.
Link copiato