SX450: Roczen trionfa a Glendale

Il tedesco riesce ancora a sorprendere tutti con la sua Suzuki e si porta a casa un successo importante diventando il quinto vincitore differente in sei round. Tabella rossa nuovamente a Jett Lawrence.

SX450: Roczen trionfa a Glendale
© Feld Motor Sports

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 12 febbraio 2024, 19:53

Il sesto round del Campionato AMA di Supercross si è disputato questo fine settimana a Glendale, Arizona, all’interno dello State Farm Stadium. Dopo il secondo posto a Detroit, è Chase Sexton (KTM) a guidare la classifica con un punto su Jett Lawrence (Honda) e due su Aaron Plessinger (KTM).

Jett Lawrence ha faticato per rimontare ma è riuscito a centrare il podio

Roczen costruisce la vitotria del main nella Heat 1

Al termine delle prime prove cronometrate è il vincitore dell’ultimo round di Detroit, Jett Lawrence il più veloce in pista ma le seconde crono vedono Jason Anderson (Kawasaki) primo su Jett Lawrence e Eli Tomac (Yamaha). La Heat 1 è invece appannaggio di Roczen (Suzuki) che ha la meglio su Malcolm Stewart (Husqvarna) e su Jett. Nella Heat 2 è Plessinger a vincere su Anderson e Tomac. Al via del Main Event il tedesco prende il comando alla prima curva, avendo la meglio su Vince Friese (Honda) e Justin Cooper (Yamaha) che si contendono l’hole-shot. I due vengono sfilati anche da Plessinger e Anderson, con Tomac in quinta posizione seguito da Cooper Webb (Yamaha) e la tabella rossa della 450SX, Sexton, ottavo davanti a Jett Lawrence, retrocesso nelle prime curve dopo un contatto con Webb.

Jason Anderson è tornato sul podio dopo 5 gare di digiuno

Plessinger spreca, Roczen vola

Plessinger cerca di tenere il ritmo di Roczen ma scivola in curva e viene sfilato da Anderson e dai suoi inseguitori, ripartendo a ridosso della ventesima posizione, con Tomac terzo davanti a Webb. Alle loro spalle Jett Lawrence si salva da una caduta e rimonta, passando Tomac, conquistando la terza piazza alle spalle di Anderson. Sul traguardo Roczen è primo, centrando il suo terzo successo a Glendale, precedendo Anderson, Lawrence e Tomac, con Hunter Lawrence (Honda), quinto e Dylan Ferrandis (Honda), sesto. Serata difficile per Sexton che chiude al nono posto davanti al compagno Plessinger. La tabella rossa torna così sulla Honda di Lawrence che ha ora 6 punti di vantaggio su Sexton e 9 su Plessinger, mentre Roczen che diventa il quinto vincitore differente nei primi 6 round, risale al sesto posto, scavalcando Tomac.

Il podio di Glendale, sesto round del 2024

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WSX: esordio in 450 per Deegan a Buenos Aires in 450

Danger Boy e il promotore del Campionato del Mondo FIM di Supercross annunciano il debutto sulla Yamaha 450 nella gara di Buenos Aires che si terrà l’8 novembre

Supercross: Ducati con Troy Lee in Supercross e National

Ducati Nord America annuncia il team Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing Supercross e Pro Motocross, la squadra ufficiale che debutterà ad Anaheim 1 il 10 gennaio