Supercross: a Tampa la prima di Webb

Prima vittoria della stagione per il pilota della KTM che approfitta di un errore di Sexton in formato super e sale sul podio del Raymond James Stadium con il suo compagno di squadra Plessinger.

Supercross: a Tampa la prima di Webb
© feld Motor Sports

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 14 febbraio 2023, 12:04

Condizioni difficili a causa della pioggia caduta sporadica durante tutta la giornata che ha preso la pista mutevole e insidiosa. Vittoria di Jason Anderson nella Heat 1, davanti al compagno Adam Cianciarulo e a Christian Craig (Husqvarna). La Heat 2 invece vede la vittoria di Chase Sexton (Honda) che precede sul traguardo Aaron Plessinger (KTM) in grande forma e Eli Tomac (Yamaha), solo sesto Cooper Webb (KTM) che partirà dall'undicesimo cancello.

Lo spettacolo pre gara all'interno del Raymond James Stadium di Tampa

Hole-shot Webb ma Sexton scappa


Nel main event della 450SX hole-shot di Webb, seguito da Sexton, autore del giro più veloce in prova, Plessinger, Ken Roczen (Suzuki) e Anderson, con Tomac, ancora tabella rossa della serie, solo nono alla prima curva. Neanche il tempo di uscire dalla prima curva e Sexton prende il comando, con Webb che cerca di non perdere terreno, mentre alle loro spalle Anderson centra Justin Barcia (GasGas) e i due finiscono a terra. Il vantaggio di Sexton sale a quasi due secondi ma la pista è impegnativa ed è facile commettere errori, soprattutto nella sezione sabbiosa e sulle whoops. Tra i due di testa si crea un elastico che porta Webb ad avvicinarsi al rivale in due occasioni ma a perdere terreno subito dopo a causa di sbavature ed errori. 

Il podio di Tampa con da sx: Sexton, Webb e Plessinger

Chi sbaglia meno vince


Il ritmo del duo di testa è elevatissimo; Plessinger e Roczen seguono a distanza, il tedesco ha addirittura 8 secondi su Tomac che ne ha a sua volta 8 su Justin Cooper (Yamaha). A meno di tre minuti dalla fine della manche Webb perde il controllo sulle whoops e rischia di cadere ma si riprende e resta secondo grazie al vantaggio accumulato sul compagno, rifacendosi sotto a Sexton. Il giro successivo Sexton commette lo stesso errore ma non si salva e finisce a terra, cadendo e lasciando la vittoria al pilota della KTM, riuscendo a chiudere però al secondo posto davanti a Plessinger che centra il suo primo podio stagionale. In classifica di campionato Tomac, quinto a Tampa conserva la tabella rossa con 2 punti di vantaggio sui Sexton e 4 su Webb. Il round numero 6 della stagione 2023 del AMA Supercross, disputato a Tampa, in Florida, all’interno del Raymond James Stadium, ha pagato punti anche per il campionato del mondo di SuperMotocross.

La gioia di Plessinger e Webb per il doppio podio regalato a KTM

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WSX: esordio in 450 per Deegan a Buenos Aires in 450

Danger Boy e il promotore del Campionato del Mondo FIM di Supercross annunciano il debutto sulla Yamaha 450 nella gara di Buenos Aires che si terrà l’8 novembre

Supercross: Ducati con Troy Lee in Supercross e National

Ducati Nord America annuncia il team Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing Supercross e Pro Motocross, la squadra ufficiale che debutterà ad Anaheim 1 il 10 gennaio