Dakar, day2: Price fa la voce grossa

L'australiano della KTM è autore di una gara perfetta e relega Walkner a 3 minuti. Male Botturi nel finale

 

Federico PorrozziFederico Porrozzi

Pubblicato il 3 gennaio 2017, 23:39 (Aggiornato il 4 gen 2017 alle 16:16)

E' stato Toby Price a fare da assoluto protagonista della prima tappa "vera" della Dakar 2017. Il vincitore della scorsa edizione ha dato una dimostrazione di forza impressionante ai suoi rivali, guidando con un "flow" da vero campione la sua KTM tra le dune argentine. 

IL PIU' FORTE - L'australiano ha chiuso la speciale da 275 km in due ore e 37 minuti, relegando il compagno di marca Walkner (seppur bravo) a oltre tre minuti di distacco. Terzo, in “scia” a Walkner, si è piazzato Paul Goncalves: il portoghese della Honda è stato protagonista di una seconda parte di gara da manuale, rimontando quattro posizioni rispetto alle prime battute e prenotandosi come primo rivale di Price per la vittoria finale. 

SVITKO IN RITARDO - Xavier De Soultrait (Yamaha), vincitore della specialina di ieri (prima che una penalizzazione lo relegasse poi in decima piazza) si è difeso, chiudendo al quarto posto a quattro minuti dal leader, seguito da un Sunderland (KTM) in grande rimonta nelle fasi finali e bravo a mettersi alle spalle Quintanilla (Husqvarna), un opaco Svitko (KTM) e Brabec con la Honda. Barreda, con l’altra Honda, ha perso qualche posizione nel finale e alla fine si è piazzato nono. Giornata negativa anche per la Sherco del leader di ieri, Pedrero Garcia, sono tredicesimo al traguardo.

BOTTURI, FINALE AMARO - Promettente, fino a tre quarti di tappa, la prestazione di Alessandro Botturi: l’italiano, in sella alla Yamaha ufficiale, era in lotta per la sesta posizione fino all’ultimo split ma nel finale ha sofferto più del previsto, chiudendo poi diciassettesimo a 11 minuti. 

In collaborazione con la redazione Motori di RedBull.com

Segui la Dakar 2017 su Red Bull Tv: dal 2 al 14 gennaio, highlights, approfondimenti e speciali esclusivi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Africa Eco Race: Paulin conquista la Tappa 8, Marini leader della generale

Il francese del team ufficiale Yamaha ha vinto la speciale ad anello tra le dune della Mauritania, ma il sammarinese è passato al comando nella classifica del rally

Africa Eco Race, Tappa 7: Kevin Gallas vince e va in vetta alla generale

Il tedesco della Yamaha è stato il più rapido della speciale passando davanti a tutti nella classifica del rally. Marini a podio, giornata difficile per gli altri italiani