Nato in tempi record alla fine della scorsa stagione, il Team Bordone Ferrari sta bruciando le tappe e dopo la straordinaria prova di gruppo alla Dakar, la squadra milanese ha annunciato che
a breve realizzerà una propria 450 4T da Rally a cui farà seguito una moto "Vintage" estremamente ricercata e una enduro.
“Il Bordone Ferrari è un progetto sportivo legato alla costruzione della nostra moto” – ha detto Renato Ferrari, affermato architetto 52enne milanese animato da una grande passione per i rally e il fuoristrada che insieme alla signora Nicoletta Elisa Altieri Bordone, ha dato vita in pochi mesi al Team Bordone Ferrari per i rally e per l’enduro.
“La signora Bordone è la nipote di un noto industriale milanese degli anni trenta che nelle sue attività realizzò anche una moto con caratteristiche molto avanzate e ricercate per l'epoca, brevettando anche un motocarro tre ruote. Insieme abbiamo avuto l’idea di dare vita ad una squadra che al momento lavora su due progetti ben definiti: uno sportivo ed uno industriale, relativo alla produzione di una moto “Vintage”, una da Rally e una da Enduro. Al momento siamo concentrati sulla sfida della Dakar, con risultati allineati alle aspettative. Jordi Villadoms, Gerard Farres e Alessandro Botturi stabilmente nella top ten, seguiti da Paolo Ceci. Ma questo è solo l’inizio. Con questa formazione e la nuova moto vogliamo affrontare il Campionato del Mondo Cross Country 2012 compatibilmente con il calendario delle nostre attività e altri eventi importanti quali il Dos Sertoes in Brasile, la Baja California e il Merzouga Rally come preparazione ed affinamento in vista della Dakar 2013”. La moto da 450 4T da rally verrà prodotta in serie per team e piloti privati e adotterà un motore italiano che con tutta probabilità dovrebbe essere TM. La ciclistica è invece legata esperienza del tecnico spagnolo Fernando Prades, personaggio molto noto nell'abbiente rally e fuoristrada per aver lavorato in passato con piloti di primissimo piano tra cui Jordi Arcarons, quest'ultimo team manager della squadra Bordone-Ferrari alla Dakar. Al momento non ci sono altre notizie sulla nuova moto anche se è certo che la Bordone-Ferrari verrà ultimata al rientro della Dakar per essere sottoposta con tutta probabilità a fine marzo ai primi test nel prossimo AbuDhabi Desrt Challange. Nel contempo inizierà in questi giorni di gennaio in Sardegna anche lo sviluppo delle
KTM dei piloti del Team Bordone-Ferrari Enduro che sotto la direzione dell'ex tricolore Alex Belometti schiera Thomas Oldrati (250 4T-E1), Jonathan Manzi (250 2T-E2) e Edoardo D'Ambrosio (300 2T-E3).
Dario Agrati