MXGP: KTM saluta e ringrazia Herlings

Il costruttore austriaco ufficializza la separazione dal campione olandese che dopo 16 stagioni passerà dall’arancione KTM al rosso Honda dove ritroverà Tom Vialle

MXGP: KTM saluta e ringrazia Herlings
© L.Resta

LORENZO RESTALORENZO RESTA

Pubblicato il 2 dicembre 2025, 13:17

In occasione della conclusione del sodalizio durato 16 anni tra il team e l’olandese, Red Bull KTM Factory Racing ringrazia e porge i migliori auguri al 5 volte campione del mondo Jeffrey Herlings.

Il saluto di KTM @KTM

Dal 2010 in arancione, dopo 16 anni Herlings saluta KTM

Arruolato nel team Red Bull KTM Factory Racing nel 2010 a soli 15 anni, il suo talento e la sua voglia di vincere si sono manifestate subito, permettendogli di conquistare il primo podio in un Gran Premio MX2 alla sua seconda uscita in Italia e vincendo per la prima volta in Olanda due settimane dopo. Herlings ha conquistato 61 delle sue attuali 112 vittorie di Gran Premio nella quarto di litro e, grazie ai titoli del 2012, 2013 e 2016, è il pilota KTM più decorato nella storia della categoria.

L'ultima vittoria in arancione a Shanghai nel 2025 @L.Resta

112 successi targati KTM, il primo a Valkenswaard, l'ultimo a Shanghai

L'olandese è passato poi alla MXGP nel 2017 e, nonostante la sua carriera sia stata interrotta da un infortunio, ha vinto altri due campionati, nel 2018 e nel 2021, vincendo almeno un GP con la KTM 450 SX-F in ogni stagione in cui è stato in attività. Herlings è il secondo campione del mondo FIM Motocross più decorato di KTM dopo Antonio Cairoli e occupa un posto speciale nella prolifica storia agonistica dell’azienda. Ora per lui un futuro con il team HRC al fianco di Tom Vialle e Ruben Fernandez.

Vittorioso a Kegums nel 2025, 9° successo in Lettonia @L.Resta

Un talento incredibile ma difficile da gestire

Pit Beirer, Direttore Motorsport KTM: "È stato un grande piacere vedere un talento generazionale come questo ragazzo crescere e svilupparsi con noi. Jeffrey ha sempre fatto le cose a modo suo, ma difficilmente abbiamo visto un pilota impegnarsi così duramente ed essere così determinato. Ci sono stati alti e bassi in questo lungo viaggio di 16 anni per entrambi, ma Jeffrey è unico e sono felice che la nostra Red Bull KTM Orange abbia avuto un ruolo così importante nella sua storia. Robert Jonas, Direttore Offroad Racing KTM: "Grazie a Jeffrey per tutte le vittorie, i titoli e gli anni e anni di dedizione. Jeffrey ha sempre avuto un solo obiettivo, e raggiungerlo ogni volta dopo le battute d'arresto la dice lunga sul suo carattere e anche sul legame che aveva con la squadra. Abbiamo vissuto un'esperienza incredibile insieme e avremo sempre una storia speciale.”

Herlings festeggia il compleanno in Cina @L.Resta

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: fine dell’era Luongo

Dopo 50 lunghi anni di carriera, Giuseppe Luongo va in pensione. Da pilota a promoter, una vita dedicata allo sport, con lui il motocross è arrivato in tutto il mondo

MXGP: Fantic annuncia la nuova squadra per il 2026

Cambio in casa Fantic che dopo aver concluso la collaborazione con il team Wilvo passa a quello di Jacky Martens per la MXGP. La casa veneta continua anche nell’europeo 125