Temi caldi
Il belga pareggia il conto delle vittorie con il rivale e alla vigilia della gara di casa si porta a meno 10 in classifica di campionato. Il francese centra la vittoria in gara 2
Lorenzo Resta
27 lug 2025
Dopo aver letteralmente dominato la prima manche del Gran Premio della Repubblica Ceca, 14° round del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2025, Lucas Coenen (KTM) non riesce a ripetersi nella seconda frazione ma si “accontenta” del secondo posto gli consente comunque di salire sul primo gradino del podio di Loket, portando a quota 4 il numero delle vittorie colte in stagione e a 10 il numero dei podi conquistati nella sua stagione da rookie.
Al via di gara due è Glenn Coldenhoff (Fantic) a strappare di pochi centimetri l’hole-shot a Romain Febvre (Kawasaki) che si deve accodare all’olandese, già 4° in prima manche. Al francese, memore del disastro di gara uno che lo ha visto accodato a Jan Pancar (KTM) per quasi tutta la prima frazione, questa volta servono due giri prima di avere la meglio sul rivale che lo precede, prendendo il comando, con Coenen 3° a poca distanza da Coldenhoff, mentre Ruben Fernandez (Honda) e Maxime Renaux (Yamaha) finiscono a terra alla prima curva e ripartono attardatissimi, Con Isak Gifting (Yamaha) 4° e Calvin Vlaanderen (Yamaha) 5° davanti a Pancar.
Il ritmo della manche è meno esasperato che nella prima e Febvre non riesce a scappare come già fatto da Coenen precedentemente. Il belga a sua volta rimane bloccato alle spalle di Coldenhoff che non ha intenzione di cedere il piazzamento fino a sei tornate dal termine, quando con un sorpasso deciso, ha la meglio sul rivale. Sul traguardo la tabella rossa torna a vincere una manche e conquista il secondo gradino del podio davanti a Coldenhoff che fa meglio di Fernendez, 7° con il prototipo della CRF450, dopo una buona rimonta e su Gifting, ottimo 5° assoluto davanti alla Ducati di Seewer che centra il terzo miglior punteggio della stagione.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90