Temi caldi
Il pilota della KTM si impone sul tracciato di Loket e porta a casa i 25 punti della prima manche del Gran Premio della Repubblica Ceca. Ora nel mirino del belga c’è la tabella rossa
Lorenzo Resta
27 lug 2025
In una parola, impeccabile. Lucas Coenen (KTM), diciottenne belga e attualmente secondo in campionato nella sua prima stagione in MXGP, è stato impeccabile, guidano dalla prima all’ultima curva la prima frazione del 14° round del Campionato del Mondo FIM di Motocross.
Per gli avversari non c’è nulla da fare, se non guardare la KTM numero 96 allontanarsi rapidamente, aiutato involontariamente dal sorprendente Jan Pancar (KTM), secondo per gran parte della gara. Lo sloveno, scattato alle spalle di Coenen riesce a tenere dietro il vincitore della qualifica del sabato Romain Febvre (Kawasaki) fino a 4 giri dalla fine, quando cede alla pressione del francese e viene passato anche da Ruben Fernandez (Honda), 4° per tutta la manche, seguito da Jeremy Seewer (Ducati). Lo svizzero incappa in una scivolata a 7 giri dal termine e si ritrova 8° davanti al compagno di squadra Mattia Guadagnini.
Nel finale Febvre butta al vento un secondo posto che avrebbe limitato i danni e cade, ripartendo 5°, superato da Fernandez, Pancar e da Glenn Coldenhoff (Fantic), in rimonta dopo essere scattato 8°, mentre Guadagnini cade duellando per la nona posizione con Brent Van doninck (Honda), in seguito squalificato per essere passato dalla pitlane senza fermarsi, e chiude 17°, mentre Andrea Bonacorsi resta appiedato dalla sua Fantic. In campionato Coenen si porta a sole 7 lunghezze dalla tabella rossa e ora può sognare di vestirla per il prossimo Gran Premio del Belgio che lo vedrà giocare in casa.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90