MXGP: Gajser in fuga a Maggiora

MXGP: Gajser in fuga a Maggiora© L.Resta

Il pilota della HRC fa quasi tutto bene, vince il Gran Premio d’Italia MXGp e si invola in testa alla classifica del Mondiale anche grazie allo zero di Prado, centrato da Guillod dopo il via

16.06.2024 ( Aggiornata il 16.06.2024 23:53 )

La seconda manche della classe regina di Maggiora potrebbe aver deciso il mondiale 2024 a favore di Tim Gajser (Honda) che dopo aver vinto gara uno, termina alle spalle di Jeffrey Herlings (KTM) la seconda frazione e si aggiudica il secondo successo stagionale e allunga a più 34 sullo spagnolo, KO dopo un contatto con Valentin Guillod (Honda) che innesca uno strike prima della seconda curva dopo la partenza. 

Il gruppo guidato da Gajser va verso la seconda curva

Gajser hole-shot e scampato pericolo, Prado giù

Lo sloveno scappa seguito da vicino da Herlings e Jeremy Seewer (Kawasaki) che parte bene come in prima manche ma questa volta non commette errori. Intanto Prado (GASGAS) si alza a fatica e cerca di riprendere la gara a anche se doppiato ma dopo un giro si ritira ed entra sotto la tenda del Team De Carli zoppicando vistosamente, aiutato dal suo staff. Tra i sopravvissuti alla caduta di massa dopo il via, Isak Gifting (Yamaha), Brian Bogers (Fantic) e Mattia Guadagnini (Husqvarna), occupano dalla quarta alla sesta piazza, con Ivo Monticelli (Beta), undicesimo davanti a Glenn Coldenhoff (Fantic) e Andrea Bonacorsi (Yamaha), anche lui coinvolto nella caduta, diciassettesimo.

Il momento in cui Guillod perde il controllo della moto dopo il contatto con Prado

Herlings pressa e Gajser sbaglia

Herlings prova a mettere sotto pressione Gajser, i due procedono a velocità quasi doppia rispetto agli inseguitori capeggiati da Seewer, con Bogers che ha la meglio su Gifting e Calvin Vlaanderen (Yamaha), 14° dopo il via che risale furiosamente la china, entrando nella top 10. Herlings fa segnare il giro più veloce della gara e si avvicina a Gajser che commette l’unico errore di un fine settimana praticamente perfetto e a sette giri dal termine cede la prima posizione all’olandese. Il finale è una passeggiata per Herlings che taglia il traguardo primo davanti a Gajser, con Seewer terzo a oltre 40 secondi. Bogers è quarto davanti a un ottimo Vlaanderen, con Gifting sesto, Guadagnini settimo e Monticelli undicesimo, davanti a Bonacorsi doppiato. 

Il podio di Maggiora, da sx: Herlings, Gajser e Seewer

Tanti italiani nei 20, top 10 per Bonacorsi

Yuri Quarti (Honda), chiude 15°, con Filippo Zonta () e Simone Croci (Honda), rispettivamente 17° e 18°. Sul podio Gajser precede Herlings e Seewer che ci sale per la prima volta con la Kawasaki. In campionato lo sloveno ha 34 punti su Prado, con Herlings a 37 dal pilota della GASGAS, Vlaanderen e Seewer scavalcano Febvre ancora fermo in infermeria e probabilmente fuori anche in Indonesia. 

La top 20 del GP d'Italia MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi