Qualifica MXGP: Gajser vince sotto la pioggia

La tabella rossa della MXGP si aggiudica la gara di qualifica del Gran Premio di Germania e aggiunge un punto al suo vantaggio su Prado secondo. Due italiani nella top 10

Qualifica MXGP: Gajser vince sotto la pioggia
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

1 giu 2024

Al via della gara di qualifica è Mattia Guadagnini (Husqvarna) a partire meglio di tutti, il veneto conquista l’hole-shot precedendo alla prima curva l’autore della pole, Jorge Prado (GASGAS), la wildcard Henry Jacobi (Honda), Tim Gajser (Honda), Jeffrey Herlings (KTM) e Pauls Jonass (Honda), con le due Kawasaki di Jeremy Seewer e Romain Febvre in bagarre alle spalle del sestetto di testa.

La partenza della gara di qualifica della MXGP

Guadagnini hole-shot, Prado prende il comando

A Prado bastano poche curve per prendere il comando, seguito da Gajser che non ha nessuna intenzione di far scappare il rivale per la corsa al titolo. I due allungano su Guadagnini che tiene bene per la prima metà di gara, mentre Febvre, liberatosi del compagno e passato Herlings, rimonta fino al quarto posto alle spalle dell’italiano che inizia a faticare a tenere il ritmo dei primi. Intanto inizia a piovere; Gajser si fa sotto e passa Prado, allungando in solitaria, con lo spagnolo che controlla la rimonta di Febvre, in difficoltà in prova ma decisamente tonico in gara.

La bella partenza di Mattia Guadagnini davanti a Prado

Arriva la pioggia e Gajser si esalta

Nel finale la pioggia si fa più intensa e Gajser porta il suo vantaggio su Prado a 10 secondi, con Febvre che arriva a tre dallo spagnolo, mentre Herlings consolida la sua quarta posizione su Seewer e Jonass che chiude sesto. Guadagnini scivola all’ottavo posto alle spalle di Calvin Vlaanderen (Yamaha), con Jacobi nono davanti al nostro Andrea Bonacorsi (Yamaha). 19° posto per Ivo Monticelli (Beta), a lungo in lotta per la quindicesima posizione. 

La top 20 della gara di qualifica della MXGP

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: in Turchia Herlings sale a 111

Il 5 volte Campione del Mondo continua a stupire e coglie il quinto successo ad Afyon, regalandosi un nuovo primato. Febvre manca il successo ma termina davanti a Coenen

MXGP di Turchia: Coenen il cacciatore vince gara uno

Il rookie d’oro della MXGP centra il secondo successo del fine settimana turco e porta a 13 il numero di vittorie di manche, riducendo il distacco da Febvre a soli 24 punti
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi