MXGP: Prado conquista anche la Sardegna

MXGP: Prado conquista anche la Sardegna© L.Resta

Terza vittoria consecutiva per il cannibale galiziano che chiude il terzo Gran Premio della stagione conquistando tutti i 60 punti in palio, Gajser cerca di tenere il passo ed Herlings torna sul podio

07.04.2024 ( Aggiornata il 07.04.2024 20:32 )

Chi fermerà Jorge Prado (GASGAS)? Questa la domanda che ormai tutti si fanno nel paddock dopo soli tre round del Campionato del Mondo FIM di motocross 2024. Lo spagnolo lascia la Sardegna con 60 punti in più in classifica e ora comanda con 17 lunghezze sul diretto inseguitore, Tim Gajser (Honda). Dopo tre Gran Premi lo score di Prado recita: 2 manche di qualifica vinte su 3, 5 manche di gara vinte su 6 e 3 vittorie di Gran Premio su 3, un inizio strepitoso per il Campione del Mondo in carica che sale a quota 41 vittorie in carriera, a 4 dallo sloveno, quinto nella classifica di tutti i tempi.

Seewer ha centrato 3 hole-shot in Sardegna

Terzo hole-shot per Seewer

Dopo aver agevolmente dominato la prima frazione, Prado scatta alle spalle di Jeremy Seewer (Kawasaki) autore del terzo hole-shot del fine settimana sardo su tre partenze. La leadership dello svizzero dura poche curve e il pilota del team GASGAS prende il comando velocemente, seguito questa volta da Jeffrey Herlings (KTM) e da Gajser, con Seewer quarto davanti a un sorprendente Tim Edberg (Honda), new entry della MXGP al posto dell’infortunato Brent Van Doninck. Prado fa segnare il giro veloce della gara ma Herlings non molla, anzi, si avvicina alla tabella rossa e si fa minaccioso alle sue spalle.

Gara positiva per Gajser che rimane in scia a Prado

Prado tira e molla con Herlings che alla fine cade

Il numero uno della MXGP gestisce il piccolo margine fino al nono giro quando l’olandese scivola e perde una posizione a favore di Gajser che sembra averne per avvicinarsi alla prima posizione ma è solo un’illusione che dura lo spazio di qualche tornata. Il galiziano infatti controlla agevolmente e nel finale lo sloveno scivola a sua volta tra le insidiose buche sulla sabbia sarda, riuscendo comunque a mantenere la seconda piazza sul traguardo davanti ad un esausto Herlings che in conferenza stampa lamenterà un forte dolore alle costole, urtate in una caduta durante le prove.

Herlings passa davanti alla pitlane mentre cerca di avvicinare Prado

Ottimo Jonass, Febvre lotta come un leone fino alla fine

Al quarto posto un sorprendente Pauls Jonass (Honda); il lettone tornato a guidare come sa dopo due stagioni rese particolarmente difficili dagli infortuni, sfruttando al meglio la bella partenza in sesta posizione. Alle sue spalle un Romain Febvre (Kawasaki) che da tutto quello che ha per rimontare dall’ultimo cancello in partenza e che a fine gara quesi collassa ma che per la prima volta quest’anno non riesce a salire sul podio, facendo comunque meglio di Seewer, settimo dietro Calvin Vlaanderen (Yamaha) e davanti ad un ottimo Isak Gifting che guida l’italiana Yamaha del team JK di Riccardo Boschi. Chiudono la top 10 della seconda frazione Glenn Coldenhoff (Fantic) e Kevin Horgmo (Honda).

Pauls Jonass chiude al quarto posto il terzo GP dell'anno

Prado fa 3 su 3, Gajser sempre a podio

Sul podio Prado è primo davanti a Gajser ed Herlings che l'anno scorso qui vinse il suo 100° GP, con Jonass quarto davanti a Febvre. Sesto posto di giornata per Coldenhoff, seguito da Vlaanderen, Seewer, Brian Bogers (Fantic), tornato a correre dopo aver appeso il casco al chiodo e sostituto di Van De Moosdijk (Honda) che torna a casa senza punti dopo. Top ten anche per Horgmo, che porta a casa un’altra prestazione solida. In campionato Prado guida con 174 punti, seguito da Gajser a 157 e da Herlings già lontano a 125, 2 più di Febvre e 12 più di Jonass, quinto. 

Il podio della Sardegna, da sx: Gajser, Prado ed Herlings

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi