MXGP: il quinto round è in Trentino

MXGP: il quinto round è in Trentino© L.Resta

Il Campionato del Mondo FIM di Motocross continua questo fine settimana con il quinto round della serie. Giusto il tempo di rientrare dal Portogallo e il Circus della MXGP si è ritrovato tra le Dolomiti, a pochi chilometri del lago di Garda per prepararsi per il Gran Premio del Trentino

08.04.2022 ( Aggiornata il 08.04.2022 13:15 )

La pista di Pietramurata ha fatto la sua prima apparizione nel Mondiale di Motocross nel lontano 1987, con il Gran 125cc. Vinto da Massimo Contini, da allora si sono disputati 16 Gran Premi, praticamente tutti concentrati dal 2012 al 2021, ad eccezione dei round del 1991 e del 1994.

Antonio Cairoli, in Trentino nel 2021 ha conquistato il suo ultimo successo in carriera

Diciottesima edizione, Cairoli e Herlings i migliori di sempre


Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings sono i due piloti ad aver centrato il maggior numero di vittorie sulla pista di Pietramurata, con cinque vittorie a testa e questo fine settimana Tim Gajser (Honda) avrà la possibilità di raggiungerli, essendo fermo a quota 4 vittorie. Questo fine settimana, con un tracciato inedito che gira al contrario rispetto alle scorse edizioni, ci sarà un motivo di interesse in più per seguire le gare della MXGP, della MX2, dell’EMX125 e della EMX Open che si terranno sabato e domenica.

Da sx: Herlings, Prado, Gajser e Febvre, dei quattro top rider, solo i due di mezzo saranno in pista in Trentino

Prado all'inseguimento di Gajser


Dopo essere tornato alla vittoria in Portogallo ed aver interrotto la serie di tre successi consecutivi di Gajser, sarà interessante vedere se Jorge Prado (GasGas) sarà in grado di contrastare nuovamente lo sloveno, storicamente a suo agio sul tracciato che più di qualsiasi altro è frequentato dai tifosi del pilota HRC. Anche lo spagnolo qui si è sempre trovato bene, al punto che con la 250, oltre a cogliere il primo successo in carriera nel 2017, non è mai stato battuto da nessun avversario, portando a casa tre vittorie in tre edizioni.

Jorge Prado, vincitore ben tre volte consecutive in Trentino dal 2017 al 2019

Yamaha e Husqvarna gli outsider


A contrastare i due piloti che occupano i primi due posti in classifica di campionato ci saranno ovviamente i tre piloti Yamaha, Jeremy Seewer, sempre molto incisivo in Trentino e vittorioso nel 2021, Maxime Reanaux, incoronato Campione del Mondo della MX2 qui lo scorso anno e Glenn Coldenhoff che ha ritrovato prestazioni di ottimo livello in Portogallo, dove ha sfiorato il podio, terminando quarto assoluto. Anche il duo Husqvarna, formato da Pauls Jonass e Brian Bogers potrebbe tentare il colpaccio. Il primo, rientrato dopo le vicissitudini legate all’intervento all’avambraccio, è apparso subito competitivo in Argentina, mentre Bogers è reduce del primo podio in carriera nella classe regina della settimana scorsa.

LO svizzero Seewer ha sempre gradito la pista di Arco, per lui è la gara consecutiva numero 151

Tanta Italia in pista


Il secondo Gran Premio italiano dell’anno vedrà Alberto Forato (GasGas) alla caccia di un nuovo piazzamento nella top ten per confermare il suo eccellente inizio di stagione, Nicholas Lapucci (Fantic), già vincitore due volte in Trentino nella classe EMX2t, in cerca di punti importanti e Ivo Monticelli (Honda), affrontare il secondo GP dal rientro del Portogallo. Assente invece Alessandro Lupino (Beta) che salterà il round di casa a causa di un intervento chirurgico in Portogallo per asportare l’appendicite, appena dimesso dall’ospedale lusitano di Porto.

Alessandro Lupino sarà assente dal GP del Trentino, per il viterbese un inizio stagione da incubo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi