Internazionali d’Italia: caduta e intervento per Gajser

Lo sloveno della Honda si è fratturato la mandibola in un brutto atterraggio sul circuito mantovano mentre era secondo
Internazionali d’Italia: caduta e intervento per Gajser

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 19 febbraio 2018, 11:11 (Aggiornato il 19 febbraio 2018, 11:40)

Ritiro inevitabile dalla finale di domenica 18 febbraio per il giovane pilota sloveno Tim Gajser, che stava conducendo un’ottima gara proprio sul circuito su cui nel 2016 si era guadagnato il titolo di campione del mondo MXGP.

Purtroppo lo sloveno della HRC si è trovato sbilanciato nell’atterraggio di un salto ed ha perso il controllo della sua moto, cadendo sulla rampa successiva. L’impatto al suolo è stato drammatico: quando è atterrato, Gajser ha sbattuto violentemente il volto procurandosi due fratture alla mandibola e la rottura di diversi denti. Gajser è rimasto esanime facendo temere il peggio, ma fortunatamente i traumi si sono rivelati meno gravi del previsto.

Prima della caduta l'ex iridato aveva appena concluso il sorpasso sul belga Jeremy Van Horebeek, guadagnandosi la seconda posizione dietro a Tony Cairoli, che si è poi confermato vincitore.

Le condizioni - Dopo una prima valutazione delle sue condizioni a livello locale, il 21enne pilota sloveno è stato trasportato nel vicino ospedale Carlo Poma per eseguire una serie di valutazioni ed esami, che hanno fornito un quadro più chiaro delle sue condizioni.  

Nonostante la perdita di coscienza avvenuta al momento dell’impatto, in ospedale Gajser ha interagito subito con lo staff medico e ha mostrato un movimento completo del corpo. I risultati delle risonanze magnetiche alla testa e alla colonna cervicale non hanno destato preoccupazioni.

Le ultime dichiarazioni ufficiali del team Honda confermano che Tim Gajser è stato immediatamente sottoposto ad un'operazione chirurgica per ridurre le fratture.  

L’incidente ha destato solidarietà nel paddock.

Spero che torni presto in pista perché è un pilota meritevole, un esponente del nostro sport”, ha detto il nove volte iridato Tony Cairoli al termine della heat.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: ecco gli OAT, i team ufficialmente approvati del 2026

La stagione MXGP 2026 si preannuncia come una delle più entusiasmanti degli ultimi anni, con 15 vincitori di GP iscritti solo nella classe MXGP e ben 7 Campioni del Mondo

MXGP: infortunio al ginocchio per Elzinga

Inizia in salita la stagione da esordiente di Rick Elzinga, il nuovo pilota del team Beta MRT che assieme a Jago Geerts forma l’inedita coppia in sella alla 450 italiana