Temi caldi
Il francese vince la quarta gara di qualifica e diventa il pilota ad averne conquistate di più in questa stagione. Langenfelder tiene a bada de Wolf, Adamo perde terreno
Lorenzo Resta
16 ago 2025
Sembra aver messo fine a un periodo difficile che perdurava da diversi Gran Premi. Dopo un digiuno durato sette gare, Thibault Benistant riporta la Yamaha al successo dopo oltre tre mesi, regalando qualche sorriso in una compagine alle prese con una stagione piuttosto complicata.
Scattato davanti a tutti al via, dopo aver ottenuto il miglior tempo in prova, Benistant ha amministrato il vantaggio ottenuto in partenza, contenendo i tentativi di Simon Langenfelder (KTM), a sua volta alle prese per tutta la gara con Kay de Wolf (Husqvarna) di farsi sotto. Sul tracciato di Uddevalla, in parte ridisegnato non si supera più e il trenino dei primi ha tagliato il traguardo come partito, con rare eccezioni, come quella di Valerio Lata (Honda), scattato terzo al via e 10° sul traguardo dopo un promettente 4° posto in prova.
Sotto la bandiera a scacchi Benistant è primo di misura su Langenfelder, con de Wolf 3° davanti alle due Triumph di McLellan e Farrres che completano la top 5. Andrea Adamo (KTM) scatta male al via e lotta per tutta la gara con Lata, chiudendo 9° davanti al romano. In campionato Langenfelder conserva 39 punti di vantaggio sul Campione del Mondo in carica, con Adamo 3° che scivola a 56 dalla vetta.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90