Temi caldi
Il Campione Europeo della EMX250, alla prima stagione in MX2, centra il successo nella gara di qualifica del Gran Premio della Repubblica Ceca. Lata ottimo secondo
Lorenzo Resta
26 lug 2025
Dopo la pioggia caduta sul circuito di Loket che ha reso il fondo ancor più scivoloso del solito, la gara di qualifica della MX2 si è disputata nel fango liquido e stagnante che ha ricoperto la superficie dura delle colline boeme.
Al via è Mathis Valin (Kawasaki) a prendere il comando davanti a Camden McLellan (Triumph), Valerio Lata (Honda) e Andrea Adamo (KTM), con l’autore della pole position, Kay de Wolf (Husqvarna) che sceglie di partire dall’ultimo cancello esterno e deve lottare con David Braceras (Honda) perdendo tempo prezioso. Il Campione del Mondo in carica si ritrova nelle retrovie ma con un primo passaggio strepitoso recupera fino alla settima posizione, mentre lo spagnolo finisce a terra e si ritrova ultimo.
Davanti Valin fa il passo della manche, seguito da McLellan, Lata e Adamo che incalzato da Thibault Benistant (Yamaha) spinge per recuperare e sembra averne di più del romano. McLellan cade rovinosamente e si ritrova nelle retrovie, con Simon Langenfelder (KTM) che cerca disperatamente di recuperare dopo un avvio difficile fuori dalla top 10. A due giri dal termine Benistant sbaglia e viene infilato da de Wolf che nell’ultimo passaggio ha la meglio anche su Adamo.
Sul traguardo Valin si aggiudica la prima manche di qualifica in carriera, precedendo Lata, al miglior risultato della stagione, con de Wolf 3° davanti ad Adamo e Benistant. Langenfelder termina 6° riducendo i danni, mentre Sacha Coenen (KTM), è 8°, dopo un avvio fuori dai 20. In campionato Langenfelder perde 3 punti su de Wolf e 2 su Adamo che si porta a 41 dal tedesco, con de Wolf 3° a 4 punti dal siciliano.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90