Temi caldi
Succede di tutto nelle fasi finali del Gran Premio di Argentina che regala al Campione del Mondo in carica il primo successo dell’anno e la tabella rossa. Riscatto di Adamo in gara 2
Lorenzo Resta
3 mar 2025
Dopo aver dominato la prima frazione ci si aspettava un Kay de Wolf (Husqvarna) determinato a “passeggiare” sugli avversari anche nella seconda frazione. Il successo dell’olandese non è stato invece per niente scontato e solo un colpo di scena finale ha regalato la vittoria al pilota della Husqvarna che si riprende la tabella rossa passata sabato sulla KTM di Andrea Adamo.
La partenza di gara due della MX2 @L.Resta
Al via di gara due è Sacha Coenen (KTM) a scattare davanti a tutti, il piccolo belga precede Oliver Oriol (KTM) e a Valerio Lata (Honda) che ha uno scatto formidabile e dopo due giri sale al secondo posto, seguito da Simon Langenfelder (KTM) e Adamo. In testa Coenen detta il ritmo della manche e de Wolf, partito quinto non sembra riuscire a riprendere gli avversari. Nel corso del sesto passaggio Langenfleder passa Lata in calo e si mette sulle tracce del compagno, seguito da Adamo e de Wolf, mentre il romano perde terreno, passato anche da Liam Everts (Husqvarna).
Lata precede Langenfelder in gara due @L.Resta
Dalla decima posizione rimonta invece Mathis Valin (Kawasaki) che dopo una prima manche da dimenticare a causa del ritiro per noie meccaniche, risale fino al quinto posto. Adamo approfitta del vistoso calo di Langenfelder per conquistare il secondo posto prima che, a due giri dal termine, il tedesco spossato dal caldo non cada rovinosamente perdendo quattro posizioni, terminando sesto alle spalle di de Wolf. Sotto la bandiera a scacchi Coenen è primo davanti ad Adamo, Everts e Valin quarto. La vittoria va comunque a de Wolf che chiude quinto nonostante una caduta. Sul podio il Campione del Mondo è primo davanti a Coenen e a Langenfelder che perde la possibilità di vincere e conquistare la tabella rossa.
Il podio della MX2, da sx: Coenen, de Wolf e Langenfelder @L.Resta
Dodicesima posizione per Lata che termina nono assoluto di giornata dopo aver mostrato belle cose nel finale di gara uno e nella parte iniziale di gara due, mentre il suo compagno di squadra Ferruccio Zanchi (Honda) termina 15° come nella prima frazione, portando a casa un deludente 16° posto di giornata. Decima posizione assoluta per Adamo che recupera punti dopo l’abbandono di gara uno. In campionato Coenen segue a 3 punti di distanza de Wolf, con Langenfelder terzo a due lunghezze, Everts e Adamo chiudono la top 5.
de Wolf festeggia sul podio @L.Resta
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90