Temi caldi
Il pilota della Husqvarna centra il successo iridato nel girono del suo compleanno e festeggia il primo alloro in carriera. Coenen vince il GP e si aggiudica la nona vittoria stagionale
Lorenzo Resta
29 set 2024
Alla fine Kay de Wolf (Husqvarna) è riuscito a spuntarla sul compagno di squadra Lucas Coenen, il più ostico dei suoi avversari in una stagione guidata dal primo all’ultimo Gran Premio, dall’Argentina alla Spagna, senza mai perdere la tabella rossa.
La partenza della seocnda manche con l'holeshot di de Wolf @L.Resta
Nelle statistiche del campionato invece Coenen brilla più che mai, primeggiando in ogni singola voce. Primo per numero di vittorie in qualifica, 8 a 6 contro il nuovo Campione, per numero di giri in testa, 246 a 160, per manche vinte, 18 a 11, per vittorie di Gran Premio, 9 a 7 e per numero di podi, 13 a 12. Tutto questo però non ha permesso all’astro nascente del motocross mondiale di battere il compagno, alla lunga più regolare di lui e capace di uscire dia brutte cadute senza riportare danni rilevanti.
Lucas Coenen in azione in gara due @L.Resta
I due della Husqvarna ha letteralmente dominato, sotto la guida del team manager Rasmus Jorgensen, la stagione 2024, prevalendo in tutte le occasioni e portando a casa 16 dei 20 Gran Premi disputati. L’olandese neo iridato sale sul podio solo per essere premiato del titolo vinto ma la vittoria della gara va a Coenen che precede in gara due proprio de Wolf, settimo in gara uno, Thibault Benistant (Yamaha) e Andrea Adamo (KTM) che porta a casa una gara tosta in rimonta, dopo una partenza in decima posizione e sale sul secondo gradino del podio. Il siciliano lascia il titolo di Campione del Mondo nelle mani di de Wolf con una prestazione degna del titolo che lo rilancia in ottica 2025. Terzo posto per Benistant, al primo podio stagionale, con Simon Langenfelder (GASGAS), quarto di giornata dopo una caduta.
Il podio iridato della MX2 2024, da sx: Coenen, de Wolf e Langenfeder @L.Resta
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90