Temi caldi

MX2: Langenfelder conquista Uddevalla

Il giovane tedesco del Team De Carli si impone in gara uno e conquista il Gran Premio di Svezia chiudendo gara due alle spalle di un ritrovato Andrea Adamo. KTM prima e seconda nel mondiale MX2

MX2: Langenfelder conquista Uddevalla
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

13 ago 2023

Uddevalla 2023 sarà stata la casa delle seconde volte, prima del secondo successo stagionale di Jeremy Seewer (Yamaha) in MXGP, è arrivato il secondo successo dell’anno di Simon Langenfelder (GASGAS), al quinto podio consecutivo dal rientro dopo l’infortunio che lo fermò a Malagrotta proprio dopo aver conquistato il primo successo in Spagna. 

Langenfelder e Horgmo appaiati alla prima curva

Adamo prende il comando, anzi no!

A differenza della prima manche, quando trovare un varco per passare era praticamente impossibile, nella seconda gara della classe cadetta, la pista si è presentata in condizioni ottimali, con un fondo più asciutto e con maggior grip che ha permesso ai primi della classe di dar vita a un duello per le prime posizioni degno di questo nome. Al via è Andrea Adamo (KTM) a prendere il comando, seguito da Kevin Horgmo (Kawasaki) e dai due compagni di squadra, Sacha Coenen e Liam Everts che rischiano il contatto prima della seconda curva. 

L'incidente sfiorato tra Everts (72) e Coenen (79)

Horgmo tiene per 5 giri ma Andrea è implacabile

Il norvegese della Kawasaki è bravo a prendere subito il comando, mentre Langenfelder si piazza alle spalle del siciliano e David Braceras (Kawasaki) lo segue a ruota, precedendo Everts. Il duello per la prima posizione dura lo spazio di cinque tornate, Adamo rompe gli indugi, attacca deciso e passa il rivale, prendendo subito un buon margine, imitato dal tedesco poche curve dopo. Langenfelder sembra voler attaccare anche Adamo ma Andrea risponde a suon di giri veloci e trasformato rispetto alla prima frazione, prende il largo, mentre Everts si sbarazza di Braceras e conquista il terzo posto quando il motore di Horgmo si ammutolisce lasciando il vincitore della gara di qualifica a piedi.

Adamo vola davanti alla collinetta di Uddevalla gremita nonostante la pioggia

Adamo vince la manche, Lagenfelder si prende il GP

Sul traguardo, sotto la pioggia battente, Adamo è primo e conquista il terzo gradino del podio alle spalle di Langenfelder primo di giornata e di Everts, secondo assoluto. Quarto posto assoluto e miglior risultato stagionale per Rick Elzinga (Yamaha) ritrovato dopo alcune gare difficili, mentre il sudafricano Mc Lellan (Honda) è quinto   davanti a Sascha Coenen. Chiudono a punti anche la seconda frazione Lorenzo Ciabatti (KTM) e Alessandro Valeri (KTM), rispettivamente 17° e 18° del GP di Svezia. In campionato Adamo comanda con 80 punti di vantaggio su Everts e 104 su Jago Geerts (Yamaha) fermo per infortunio, mentre Langenfelder sale al quarto posto in classifica a 13 lunghezze dal belga.

Adamo taglia il traguardo primo in gara due, per lui è la quarta vittoria di manche nel 2023

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX2: il padrone della festa

Il leder della classe cadetta torna a casa con tutto il bottino del Gran Premio di Gran Bretagna e allunga in campionato su Adamo e de Wolf, Everts e Coenen completano il podio

MX2: Langenfelder solitario se ne va

La tabella rossa della MX2 guida sul velluto e conquista i 10 punti della gara di qualifica del GP di Gran Bretagna. De Wolf a terra 3 volte, Lata out dopo la caduta in prova
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi