Europei Junior: la Francia domina in entrambe le classi

A Loket, a tre settimane dal Mondiale Junior che ha incoronato la Francia Campione a squadre, si sono svolte le finali europee dei Campionati EMX65 ed EMX85

Europei Junior: la Francia domina in entrambe le classi
© Infront

Lorenzo RestaLorenzo Resta

28 lug 2025

Piloti provenienti da tutta Europa e da oltreoceano si sono ritrovati in Repubblica Ceca, a Loket, dove non si sono tenute solo le gare della MX2 e della MXGP ma anche le finali europee in quello che è diventato un appuntamento fisso da diverse stagioni. A vincere nelle due classi riservate alle moto 65cc e 85cc, due piloti francesi. Meno entusiasmanti le prestazioni dei piloti azzurri che raccolgono meno che al Mondiale Junior disputato in Francia tre settimane fa.

@Infront

Herzogenrath Campione Europeo della 85cc

Con un primo e un terzo posto Enzo Herzogenrath (KTM) si è assicurato la vittoria assoluta, precedendo lo spagnolo Pau Caudet (GASGAS), quarto al sabato e secondo alla domenica, mentre il figlio del Campione del Mondo della MX2 del 2004, Jaggar Townley, si è aggiudicato il terzo posto assoluto con un terzo posto in gara uno e il nono in gara 2. Vittoria di manche per un’altro figlio d’arte, Lukas Leok (KTM), costretto al ritiro nella manche del sabato e sesto assoluto, mentre l'italiano Cristian Amali (KTM), secondo al sabato, ha terminato 4° assoluto con un 13° in gara due, mancando il podio per soli 2 punti, con Dominick Maifredi (KTM) e Francesco Assini (GASGAS), di poco fuori dalla top 10, rispettivamente 11° e 12°.

Il podio della 85, da sx: Caudet, Herzogenrath e Townley@Infront

Agullo e la Francia dominano nella 65cc

Mathys Agullo (KTM) ha dominato entrambe le frazioni della EMX65, assicurandosi il titolo della più piccola classe in gara. Il francese che aveva concluso al secondo posto il Mondiale Junior della stessa categoria, disputato in un unica manche a causa della pioggia, si è rifatto oggi, battendo il connazionale Liam Morette (Husqvarna), secondo nel fango del sabato e terzo alla domenica, precedendo sul podio il norvegese Haakon Ronning (Husqvarna), terzo assoluto con un 3° e un 5°. 7° posto finale per Brando Danesi (Husqvarna), primo degli azzurrini in gara, con Riccardo Galia (KTM), 10° e Mattia Vertua (GASGAS) 16°.

Il podio della 65, da sx: Morette, Agullo e Ronning @Infront

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nazioni: Australia, squadra che vince non si cambia

La federazione motociclistica australiana ha annunciato la squadra che difenderà il titolo conquistato a Matterley Basin lo scorso anno e che scenderà in pista ad Iron Man

MX250: a Washougal Shimoda ci crede ancora

Il giapponese della Honda vince a Washougal e cerca di non perdere terreno su Deegan che si rende protagonista di una gran rimonta in gara due e mantiene il vantaggio in classifica
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi