Temi caldi
Il giapponese della Honda vince a Washougal e cerca di non perdere terreno su Deegan che si rende protagonista di una gran rimonta in gara due e mantiene il vantaggio in classifica
Lorenzo Resta
22 lug 2025
Se c’è una pista insidiosa e piena di trabocchetti, quella è proprio la pista di Washougal, allestita nel mezzo di una foresta secolare di conifere altissime che con i suoi giochi di luci e ombre, rende la guida molto particolare.Il tracciato che sorge nello stato di Washington a pochi chilometri da Portland, non lontano dalla costa ovest degli Stati Uniti ha visto Garret Marchbanks (Kawasaki) ottenere il miglior tempo al termine delle due sessioni di prove cronometrate.
Al via di gara uno è Jalek Swoll (Triumph) a scattare davanti a tutti, con Haiden Deegan (Yamaha) terzo alle spalle di Ryder DiFrancesco (GASGAS) e Jo Shimoda (Honda), più arretrato. Swoll tenta la fuga ma cade, lasciando via libera a DiFrancesco che si vede attaccato da Deegan senza troppi complimenti. La tabella rossa numero 1 salta letteralmente addosso al pilota della GASGAS che finisce a terra, ripartendo attardato, lasciando la vittoria nelle mani di Deegan, primo davanti a Shimoda e Marchbanks.
In gara due l’avvio di Deegan è disastroso, mentre Shimoda sfrutta una buona partenza per portarsi in testa e condurre la gara in solitario, seguito da un ottimo Mikkel Haarup (Triumph) che finisce però a terra e riparte attardato, mentre Seth Hammaker (Kawasaki) conquista la seconda piazza. Sul traguardo Shimoda è primo e si aggiudica il round a pari punti con Deegan, 2° dopo una rimonta impossibile.
Marchbanks chiude 4° alle spalle di Hammaker e sale sul podio, scavalcando Levi Kitchen (Kawasaki) al terzo posto in classifica generale. In campionato il pilota della Yamaha conserva 45 lunghezze su Shimoda, mentre Haarup sale al 5° posto scavalcando Tom Vialle (KTM), infortunato a Spring Creek una settimana fa.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90