Temi caldi
Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Lorenzo Resta
7 lug 2025
Sotto lo sguardo attento del presidente della HRC e dei vertici della struttura giapponese che schiera in gara le moto della Honda, dopo la vittoria di Jett Lawrence, Jo Shimoda ottiene la prima vittoria della stagione nel caldo asfissiante di RedBud.
In prima manche il giapponese scatta primo al via ma viene passato velocemente da Tom Vialle (KTM) con Jalek Swoll (Triumph) terzo, mentre la tabella rossa numero uno di Deegan si trova fuori dai 20 dopo un avvio disastroso. Vialle allunga subito, mentre Seth Hammaker (Kawasaki) sale al terzo dopo aver sfilato Swoll. A cinque minuti dall’avvio Deegan riesce a entrare nella top 10 ma questa volta il californiano è frenetico e commette diversi errori e dopo aver conquistato la quinta piazza, cade ripartendo attardato. Vialle che si era portato a oltre 5 secondi su Shimoda inizia a perdere terreno e si fa raggiungere, perdendo la testa della gara. Il giapponese conquista la prima vittoria di manche della stagione, mentre Kitchen ha la meglio su Vialle nell’ultimo giro, con Deegan 14°.
L'ultima manche della giornata si apre con Swoll che conquista l’hole-shot davanti a Shimoda, subito passato da Jordon Smith (Triumph), con Kitchen 4° che passa Shimoda e Deegan fuori dalla top 10. Il pilota della Kawasaki passa Smith ma scivola e riparte attardato, mentre Vialle caduto in partenza è nelle retrovie e Deegan cade nuovamente. A 10 minuti dalla fine Shimoda passa Swoll e prende il comando, allungando, seguito da Michael Mosiman (Yamaha), ripassato da Swoll. Nel finale un Deegan scatenato raggiunge e passa Mosiman e nell’ultimo giro riprende Swoll, chiudendo alle spalle di Shimoda.
Sul podio Shimoda conquista la vittoria con una doppietta, la seconda della sua carriera che porta a quattro le sue vittorie in carriera, la seconda a RedBud. Swoll chiude al 2° posto a pari punti con Mosiman 3°. Shimoda guadagna 20 punti su Deegan, che chiude quinto e ora i due sono divisi da 38 punti. Kitchen, che conclude settimo è ora al terzo posto in classifica, a 85 punti da Deegan.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90