Temi caldi
La sabbia del quinto round della stagione Outdoor del Motocross a stelle e strisce ha regalato le migliori performance stagionali ai piloti europei. Prado sfiora il podio in 450
Lorenzo Resta
29 giu 2025
Il più sabbioso degli appuntamenti del National, quello sulla pista di Southwick, davanti a Tony Cairoli (Ducati), Grand Marshal per l'occasione, in attesa di correre a RedBud, vede Justin Cooper (Yamaha) ottenere la pole position davanti al leader della classifica Jett Lawrence (Honda) e al sorprendente Cornelius Toendel (Honda), con Jorge Prado 4°, alla miglior prestazione stagionale, davanti a Hunter Lawrence (Honda).
Al via di gara uno sono i fratelli Lawrence a partire davanti a tutti, con Jett primo, mentre Aaron Plessinger (KTM) battaglia con Prado, Cooper Webb (Yamaha) e Eli Tomac (Yamaha) in lotta per le posizioni che seguono, con lo spagnolo che prevale e si piazza al 3° posto. Tomac si libera di Plessinger e attacca Prado che nel tentativo di difendere la sua terza posizione scivola, ripartendo alle spalle di Plesisnger. Sotto la bandiera a scacchi Jett è primo davanti al fratello, a Tomac e Plessinger, con Prado 5°.
Nella seconda frazione Prado scatta alla perfezione e mette alla prova Jett Lawrence che si difende e mantiene la linea migliore per l’hole-shot, curvando davanti allo spagnolo e al fratello, seguito da Tomac che lo passa nel corso del primo giro. Davanti Jett allunga subito, con Prado che cerca di non perdere troppo terreno e Hunter che si riprende la terza piazza. Il pilota della Kawasaki incappa però in una caduta che lo precipita al 6° posto. Sul traguardo l’ordine d’arrivo è lo stesso della prima manche, con Jett che conquista il 5° successo consecutivo davanti a Hunter e Tomac, con Prado 5° di giornata alle spalle di Justin Cooper (Yamaha).
In campionato Jett prosegue la sua marcia verso il titolo che gli era sfuggito lo scorso anno a causa dell’infortunio, precedendo Tomac di 38 punti, con il fratello Hunter 3° a 43 lunghezze. Salto in avanti di Prado che si riporta nella top 10, in una gara nella quale le due cadute gli sono costate il potenziale primo podio a stelle e strisce.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90