National: sabato al via la stagione 2025

National: sabato al via la stagione 2025© Feld

A Pala, in California è pronta a scattare la seconda parte del Campionato SuperMotocross con il 1° degli 11 round in programma. Tornano in gara i fratelli Lawrence, Prado e Tomac

22.05.2025 ( Aggiornata il 23.05.2025 09:44 )

Il nuovo capitolo del motocross americano si sta per aprire questo fine settimana in California, sulla pista di Pala, a sud dello stato costiero che quest’anno, a differenza del passato, torna a ospitare la sola gara di apertura della stagione. In pista anche Benoit Paturel con la Suzuki e Nicholas Lapucci che affronterà la prima gara al fianco di Freddy Noren con una Kawasaki.

Jorge Prado tornerà in gara dopo l'infortunio alla spalla @Kawasaki

Fox Raceway di Pala, un circuito unico

La prima volta che il Pro Motocross ha fatto visita al Fox Raceway è stato l'11 settembre 2010, quando un esordiente Ryan Dungey, in sella alla Suzuki, dominò entrambe le manche dell’ultima gara stagionale che lo vide Campione per la prima volta. Nel 2011 Pala ha ospitato nuovamente la finale, con una sfida per il titolo tra Dungey e Ryan Villopoto, che aveva un vantaggio di 14 punti. Dungey vinse nella classifica generale con un 2-1 ma il secondo posto di Villopoto (1-3) gli permise di conquistare il suo primo titolo in 450. Il Fox Raceway è uno dei soli 3 impianti ad aver ospitato più round in una singola stagione, e l'unico a farlo non consecutivamente, ospitando la gara di apertura e la penultima gara della stagione nel 2021; nel 2022 ha ospitato la gara di apertura e la finale, unica volta nella storia del Pro MX.

Jett Lawrence, il recordman di Pala al rientro in gara come il fratello Hunter @L.Resta

Jett Lawrence in cerca di record al rientro

Jett Lawrence detiene il record assoluto di vittorie a Pala, con 7 successi, 5 consecutivi centrati in 250MX tra il 2020 e il 2022, l’anno successivo vinse suo fratello Hunter. La stagione 2025 segnerà il quarto round di apertura consecutivo al Fox Raceway e l'undicesima gara Pro Motocross in assoluto su questo circuito. Eli Tomac (Yamaha) ha ottenuto la sua prima delle 6 vittorie assolute per Kawasaki nel 2019, sulla strada per il terzo titolo consecutivo. L'anno successivo, nella finale del 2020, Chase Sexton (KTM) ha conquistato la sua prima vittoria nel Pro Motocross con Honda, pur non avendo mai vinto una gara assoluta nella classe 250. Lo stesso anno Zach Osborne, con un sesto posto, ha conquistato il campionato di quella stagione. Il vincitore della Classe 450 al Fox Raceway ha vinto il titolo nel 50% dei casi in 10 stagioni.

L'entrata di Pala con il pickup di Motosprint @L.Resta

Webb torna all'outdoor, Sexton in caccia della conferma

Cooper Webb (Yamaha) sarà al via sabato a Pala, è diventato il settimo atleta nella storia del Supercross con più di 3 titoli in 450SX, insieme a Jeremy McGrath, Ricky Carmichael, Ryan Dungey, Ryan Villopoto, Bob Hannah e Jeff Stanton. I suoi 13 podi stagionali hanno eguagliato il suo record personale in ogni stagione dal 2019 al 2021, mentre i suoi 16 piazzamenti nella top 5 hanno stabilito un nuovo record personale. È diventato l'8° atleta ad aver collezionato 100 piazzamenti nella top 5 in carriera nella 450SX. Sexton che ha chiuso a soli 2 punti dal suo secondo titolo in 450SX, sarà al via del primo round del National con la tabella numero 1 di Campione in carica, al suo fianco ci saranno Aaron Plessinger, con Tom Vialle e Julien Beaumer in sella alla 250.

Paturel sarà in gara con la Suzuki del Team HEP @Instagram

Le statistiche di Pala

Jett Lawrence ha conquistato la sua prima vittoria in carriera al Fox Raceway durante la finale del 2020e ha poi vinto 11 manche su 14 in 7 partenze a Pala. Ricky Carmichael è l'unico altro atleta nella storia del Pro MX ad aver vinto 7 o più assolute consecutive in un singolo circuito, vincendone 8 consecutive a Budds Creek, Spring Creek e Southwick durante la sua carriera da record; sabato Lawrence, al rientro assieme al fratello Hunter, potrebbe eguagliare quel record. Il vincitore della classifica generale della Classe 250 al Fox Raceway ha vinto il campionato 8 volte in 10 stagioni (80%). Il vincitore della gara di apertura della Classe 250 ha vinto il titolo in 24 stagioni su 51 (47%) e in ciascuna delle ultime 6 stagioni. In 250MX il favorito d'obbligo per il 2025 è il nuovo Campione della 250SX West, Haiden Deegan (Yamaha).

Sexton sarà in gara col numero 1 di Campione in carica @KTM

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi