Temi caldi

Italiano Motocross: ultimo atto in Trentino

Ultimo atto del Campionato Italiano di Motocross ad Arco di Trento. Lupino in caccia del primo storico titolo per la Ducati. Lata già campione verso la stagione perfetta

Italiano Motocross: ultimo atto in Trentino
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

12 ott 2024

La sesta e ultima prova del Campionato Italiano Prestige di Motocross si disputa questo fine settimana sul circuito del Ciclamino a Pietra Murata, in provincia di Trento, dove oltre a MX1 e MX2 si corre anche la penultima gara del Campionato Italiano Femminile. Il Campione in carica della MX1, Alberto Forato (Honda), appiedato dal suo team questa settimana, non sarà presente.

Il podio della MX1 di Castiglione, da sx: Pancar, Lupino, Bonacorsi @L.Resta

In MX1 pole di Pancar, Lupino e Ducati seguono

In MX1 il duello per il titolo è tra Jan Pancar (KTM) e Alessandro Lupino (Ducati) che a Castiglione del Lago ha portato il suo vantaggio sullo sloveno  a 338 punti con gli ultimi 500 assegnare. Nel primo confronto sulla pista trentina, quello per conquistare la pole position, Pancar ha ottenuto il miglior tempo del suo gruppo, precedendo Isak Gifting (Yamaha), Nicholas Lapucci (Kawasaki) e Andrea Bonacorsi (Yamaha), mentre Lupino nel suo ha fatto meglio di Giuseppe Tropepe (Honda) e Alvin Ostlund (Honda). Lo sloveno ha ottenuto la pole facendo segnare un giro migliore di un secondo rispetto al viterbese delle Fiamme Oro. 

Pancar, il più velcoe in MX1 @L.Resta

In MX2 doppietta per la GASGAS con Lata e Fredsoe

In MX2, Valerio Lata (GASGAS), già incoronato Campione con una gara di anticipo a Castiglione del Lago, ha ottenuto la sesta pole dell’anno, precedendo nel suo gruppo l’amico e Campione Italiano della 125, Simone Mancini (Fantic) e Francesco Bellei (KTM), mentre il compagno di squadra del romano, Mads Fredsoe (GASGAS), è stato il più veloce del suo gruppo, davanti a Nicolò Mannini (Yamaha) e a Yago Martinez (TM), ma si allineerà per secondo al cancello di partenza perché il suo tempo è di oltre un secondo più lento di quello di Lata. Nel femminile che disputa la prima frazione al sabato, pole position per Kiara Fontanesi (GASGAS), vincitrice di tutti i round che ad Arco potrebbe vincere il titolo con una gara di anticipo. 

Lata con l'amico Mancini, in gara ad Arco in MX2 @L.Resta

Diretta Streaming MX1 e MX2 

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming la domenica ad iniziare da gara due del femminile e le due dei gruppi A di MX1 e MX2 sui canali YouTube di FXAction Live e Federmoto TV. Rai Sport (canale 58 digitale terrestre) trasmetterà in differita le seconde manche della Mx2 e della Mx1 nei giorni successivi alla gara.

Il podio della MX2 di Castiglione, da sx: Mannucci, Lata e Bernardini @L.Resta

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National MX250: Deegan piglia tutto anche a Southwick

Danger Boy non fa prigionieri e porta a casa due vittorie con distacchi imbarazzanti e 50 punti, ipotecando il titolo della 250. Prova confortante per Vialle che sale sul podio

National: dominio delle tabelle rosse a Southwick

La sabbia del quinto round della stagione Outdoor del Motocross a stelle e strisce ha regalato le migliori performance stagionali ai piloti europei. Prado sfiora il podio in 450
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi