A Cozar il francese disputa una prima manche all’attacco e vince portandosi a casa il titolo con una frazione di anticipo. In difficoltà Lata che rischia anche il secondo posto in campionato
Sembrava andare tutto per il meglio per Valerio Lata (GASGAS) che aveva centrato la pole position nel turno di prove cronometrate del Gran Premio di Castiglia e Mancia, tenendo vive le speranze di recuperare lo svantaggio che lo separava da Mathis Valin (Kawasaki) alla vigilia dell’ultima gara della stagione.
Lata in pole, porta la sua moto al cancello per primo @L.Resta
Invece dopo una partenza difficile attorno alla decima posizione, il pilota romano non è riuscito a rimontare, raggiungendo quel terzo posto che gli avrebbe permesso di ritardare i festeggiamenti di Valin almeno fino alla domenica. La tabella rossa, dopo aver colto l’hole-shot, ha guidato in testa per tutta la manche, vincendo la più importante delle manche dell’anno, chiudendo davanti al compagno di squadra Benjamin Garib e a Cas Valk (KTM), ora a 5 lunghezze da Lata in campionato. Per Lata un sesto posto frutto anche della penalizzazione di Gavin Towers (Yamaha), reo di aver tagliato la pista, che lascia l’amaro in bocca.
Valin festeggiato dal team Bud Racing all'arrivo @L.Resta
Link copiato