EMX250: Valin le mani sul titolo

EMX250: Valin le mani sul titolo

Vittoria del leader del Campionato Europeo EMX250 che in Turchia centra il secondo successo stagionale e fa un passo deciso verso la conquista del titolo continentale. Ancora podio per Lata

09.09.2024 ( Aggiornata il 09.09.2024 10:32 )

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco, anche se il sacco di Mathis Valin (Kawasaki), diciottenne francese al primo anno di 250, è quasi pieno visto che a un solo round dal termine il suo vantaggio in classifica su Valerio Lata (GASGAS) ammonta a 21 punti con soli 50 da assegnare nell’ultimo Gran Premio della stagione, a Cozar, in Spagna a fine mese.

I 4 protagonisti della EMX250, da sx: Van Erp, Valk, Lata e Valin @L.Resta

Lata e Van Erp danno spettacolo ma Valin ci guadagna

Forte degli 11 punti con i quali ha affrontato la gara di Afyon, Valin è riuscito a sfruttare a suo vantaggio il duello tra Lata e Ivano Van Erp (Yamaha) in gara uno, vincendo nonostante il romano fosse il più veloce in pista. Partito primo davanti a Van Erp, il francese ha dettato il ritmo della manche, con Lata terzo per i primi cinque giri. Dal sesto in poi il pilota della GASGAS ha iniziato a spingere guadagnando terreno sul leader ma dovendo difendersi dagli attacchi di Van Erp rifattosi sotto. I due hanno dato vita ad un duello epico, vinto da Lata ma che gli è costato la possibilità di andare a prendere Valin, primo con 5 secondi di vantaggio, mentre Cas Valk (KTM), quarto, perde ulteriore terreno in campionato.

L'arrivo in volata tra Lata e Van Erp @L.Resta

21 punti di vantaggio per Valin con una gara al termine

Gara due si è aperta con la partenza in testa di Valin e con la caduta di Lata dopo la terza curva, centrato da un irruente Van Erp che ha preso il comando subito, cercando la fuga per la vittoria. L’olandese, cerca di sfruttare il vantaggio prendendo un buon margine, mentre Lata, ripartito 15°, tenta una rimonta disperata. A tre giri dal termine Van Erp incappa in un errore che causa lo spegnimento della sua Yamaha, regalando così la vittoria a Valin, primo davanti all’olandese, con Valk terzo davanti a un Super Lata, quarto dopo una serie infinita di sorpassi. Per il romano ad Afyon arriva l’ottavo podio della stagione su 10 gare disputate, con Valin primo e Van Erp secondo.

Il podio della EMX250, da sx: Van Erp, Valin e Lata @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi