Il pilota della KTM centra i quarto successo consecutivo e fa un ulteriore passo verso la conquista del titolo 2024 in 450MX. Kitchen batte Haiden che si avvicina al primo titolo Outdoor nella 250MX
Mentre la MXGP era a Udevalla, il nono round del Pro Motocross si è tenuto questo fine settimana sulle rigogliose colline di Unadilla (NY) dove, dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti la gara, le condizioni meteorologiche si sono rivelate perfette per avere un fondo all’altezza della leggendaria pista della East Coast.
Hunter Lawrence in azione a Unadilla @Pro Motocross Align Media
In gara uno della classe regina è Hunter Lawrence (Honda) ad avere la meglio al termine di un lungo duello con la tabella rossa Chase Sexton (KTM). L’australiano parte alle spalle di Aaron Plessinger (KTM) e prende il comando nel corso del primo giro, seguito dal pilota della KTM che prende il comando ma deve cederlo nelle fasi finali della gara, lasciando la vittoria parziale nelle mani di Lawrence che torna al successo dopo cinque gare a secco, con Plessinger terzo alle spalle del compagno di squadra.
Aaron Plessinger sulle colline dello stato di New York @Pro Motocross Align Media
In gara due Sexton parte in testa e allunga con un primo giro impressionante, rifilando sei secondi ai suoi inseguitori. Alle sue spalle la battaglia è accesa tra Ken Roczen (Suzuki), di ritorno alle gare, Jason Anderson (Kawasaki) e Dylan Ferrandis (Honda), per la prima volta quest’anno in lotta per le posizioni che contano. Alla fine la spunta Lawrence che chiude secondo alle spalle di Sexton che conquista la decima manche dell’anno e davanti a Ferrandis che vede sfumare così il podio a favore di Plessinger, quarto nel finale di gara due. Sul podio Sexton precede Lawrence e Plessinger e con la quinta vittoria stagionale, la quarta consecutiva, supera Jett Lawrence fermo a 4 successi e fuori da cinque gare per infortunio. Il pilota della KTM a due gare dal termine guida la classifica con 28 punti su Hunter Lawrence e 88 sul compagno di squadra Plessinger.
Il podio di Unadilla, da sx: Lawrence, Sexton e Plessinger @Pro Motocross Align Media
In 250 MX, virtù dei loro identici piazzamenti in gara, Levi Kitchen (Kawasaki) e Haiden Deegan (Yamaha) hanno concluso il pomeriggio in testa alla classifica generale, ma la vittoria assoluta è andata a Kitchen in vista del miglior piazzamento in gara due. Il pilota della Kawasaki si è assicurato la seconda vittoria in carriera e la seconda vittoria nelle ultime tre gare. Deegan ha mantenuto il margine in campionato, mentre Jalek Swoll ha regalato a Triumph il suo primo podio americano, piazzandosi sul terzo gradino con un sesto ed un quarto posto. Il vantaggio di Deegan in campionato è di 70 punti su Kitchen, che è passato dal terzo al secondo posto scavalcando Tom Vialle (KTM) che ha concluso all'11° posto assoluto a causa di una caduta in gara uno ed è sceso al terzo posto a 81 punti dalla vetta.
Il podio della 250MX, da sx: Degan, Kitchen e Swoll @Pro Motocross Align Media
Link copiato