EMX125: il giorno di Bellei

L’azzurro vince la prima gara in 125 e si porta al quarto posto in classifica, in testa, a tre gare dal termine Zanocz approfitta dello zero di Mancini e allunga le mani sul titolo

EMX125: il giorno di Bellei
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

12 ago 2024

Ha due volti il Gran Premio di Svezia della EMX125, quello radioso e soddisfatto di Francesco Bellei (KTM) che dal primo gradino del podio festeggia la prima vittoria in carriera in 125 e quello scuro e giustamente deluso di Simone Mancini che era in testa in gara uno, prima di vedere andare in fumo le speranze di riaprire il campionato della ottavo di litro quando la sua Fantic 125XX lo ha appiedato.

La partenza di gara due, da sx: Alvisi (20), Mancini (97), Bellei (141), Zanocz (716) e Doensen (574)

C'è anche Bellei nel futuro del motocross tricolore

Il quindicenne di Lavis, nato a Trento il 26 Novembre del 2008 ha chiuso la prima manche del sabato al secondo posto alle spalle di Dani Heitink (Yamaha), precedendo Nicolò Alvisi (KTM) e Gyan Doensen (KTM), con la tabella rossa Noel Zanocz (Fantic), sesto dopo una pessima partenza e autore di una rimonta dalla trentesima posizione. Mancini che aveva preso il comando della manche alla partenza, allungando e portando il suo vantaggio su Heitink a oltre 10 secondi, si è dovuto fermare a cinque giri dal termine con la moto fuori uso.

Il podio di Uddevalla, da sx: Zanocz, Bellei e Doensen

Mancini in cerca di rivincita in gara due

Alla domenica, in gara due, il diciassettenne marchigiano scatta terzo alle spalle di Doensen e di Nicolò Mannini (Yamaha), conquistando al seconda posizione dopo due giri, con Zanocz quinto al via alle spalle di Bellei. Dopo cinque tornate Mancini prende il comando, tenendolo fino al decimo giro quando il compagno di squadra lo passa andando a vincere davanti a Mancini e Bellei che con i due piazzamenti porta a casa la vittoria, salendo sul primo gradino del podio davanti a Zanocz e a Doensen, quarto davanti a Mannini nella seconda frazione. In campionato, a tre gare dal termine, Zanocz guida con 18 punti su Doensen e 39 su Mancini, Bellei è quarto a 61 lunghezze dalla testa. Nella top 20 anche Nicolò Alvisi (KTM) 7°, Niccolò Mannini (Yamaha) 8°, Mancini 9°, Brando Rispoli (TM) 15° e Alessandro Gaspari (KTM), 20°.

La top 20 del GP di Svezia EMX125

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: le parole dei protagonisti di RedBud

Un sabato rovente quello vissuto dai protagonisti del 6° round del Campionato Americano Pro Motocross che si è svolto sullo spettacolare tracciato di RedBud in Michigan

National 250MX: Shimoda vola, Deegan inciampa

Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi