Temi caldi
Il francese si aggiudica il titolo continentale, tanta Italia nella top 10 di campionato, Riganti sul podio senza freno posteriore. Ivandic campione della EMX65
Lorenzo Resta
22 lug 2024
A una settimana dal Campionato del Mondo Junior, disputato in Olanda, si sono tenuti i Campionati Europei delle categorie 65cc e 85cc. I giovanissimi del motocross si sono sfidati sul duro e veloce tracciato ceco che da anni ospita l’evento come gara di contorno del Gran Premio MXGP.
Riganti in azione a Loket @Infront Moto Racing
In gara uno David Cracco (KTM) parte davanti a tutti, precedendo Edoardo Riganti (Husqvarna) e Neo Nindelt (GASGAS) ma prima della fine del primo giro è Sleny Goyer a salire al secondo posto alle spalle di Riganti passato primo. Il francese ha la meglio sull’italiano che si è visto passare dal connazionale Cracco nel corso del quarto giro. I tre arrivano al traguardo nello stesso ordine con Ricardo Bauer (KTM) quarto davanti a Léo Dis-Ferdinand (KTM). In Gara 2 è Patrick Cirulis (Husqvarna) a scattare primo ma è Riganti a prendere il comando, seguito da Salvator. Il comando dell’italiano dura poco perché Jordi Alba riesce ad avere la meglio sui due, con Salvator che cade, ritrovandosi in fondo al gruppo.
Il podio della EMX85, da sx: Hudolejs, Goyer e Riganti @Infront Moto Racing
Alba fa il ritmo della manche e Jekabs Hudolej (GASGAS) riesce ad avere la meglio su Riganti alle prese con un problema al freno posteriore, mentre Goyer nel corso del quarto giro rimonta al nono posto dalle retrovie. A due giri dal termine il vincitore di gara uno sale al quinto posto passando Riganti. Nel finale Hudolejs prende il comando e termina davanti ad Alba, Andrea Uccellini (Husqvarna) e Lukas Leok (Husqvarna), con Goyer quinto e Riganti settimo. Sul podio Goyer è primo e Campione europeo con 41 punti, con Hudolejs secondo a 35 e Riganti terzo a 34, Leok chiude quinto davanti a Uccellini e Cracco, 13° in gara due.
Ivandic due volte primo sul tragaurdo di Loket @Infront Moto Racing
Con una doppietta perentoria Roko Ivandic (KTM) si aggiudica il titolo della più piccola delle classi europee, la 65cc. Il croato che corre col numero di Tim Gajser, il 243, precede sul podio l’estone Teo Kolts (GASGAS), già nel terzo mondiale Junior, terzo in gara uno e secondo nella seconda frazione e il tedesco Luca Nierychlo (Husqvarna), secondo in gara uno e quarto nella manche di chiusura. Terminano rispettivamente 20° e 21°, Luigi Perotti (Husqvarna) e Achille Esposito (Husqvarna), migliori tra i cinque italiani in gara.
I due neo campioni della EMX65 ed EMX85, Ivandic e Goyer @Infront Moto Racing
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90