EMX125: Zanocz torna al successo in Lettonia

L’ungherese vince in Lettonia e allunga in campionato, bene Mancini ancora sul podio che regala la doppietta alla Fantic. Terzo posto per Perez, vincitore di gara uno

EMX125: Zanocz torna al successo in Lettonia
© Fantic Motors

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 10 giugno 2024, 08:57

Come per la EMX250, ancheper i giovanissimi della EMX125 quello della Lettonia è il sesto appuntamento stagionale. Le 125 tornano a gareggiare sul fondo sabbioso dopo aver aperto la serie in Sardegna proprio sulla sabbia e proprio come in Italia, anche in Lettonia è il leader di campionato, Noel Zanocz (Fantic), a cogliere il successo. 

Perez, vincitore di gara uno al sabato @Infront Moto Racing

Mancini illude in gara uno, vince Perez

In gara uno è Salvator Perez (GASGAS) a vincere; lo spagnolo scattato quarto alle spalle dello svedese Sandro Sols (GASGAS), di Simone Mancini (Fantic) e di Markkus Ozolinis (GASGAS), con Zanocz 12° e Gyan Doensen (KTM) attardato dopo una partenza difficile, trova subito il ritmo giusto e inizia a spingere dal primo giro. Mancini intanto prende la testa della gara e da l’impressione di poter scappare ma Perez rimonta e lo mette sotto pressione. Mancini è alle prese con le braccia indurite e il suo avversario ne approfitta, aggiudicandosi la prima frazione della ottavo di litro davanti ad uno strepitoso Zanocz in rimonta e all’azzurro, terzo che si prende la seconda piazza provvisoria in campionato. 

Gyan Doensen, fuori dal podio ma ancora secondo in campionato @R.Archer

La prima di Ernecker in 125 in gara due

Al via di gara due è Maximilian Ernecker (GASGAS) a scattare in testa, davanti Tomasi Saicans (GASGAS), con Mancini e Doensen terzo e quarto. Il vincitore della prima frazione, Perez 6°, cade nel corso del primo giro e si ritrova fuori dai 20, mentre la tabella rossa Zancoz fa ancora una brutta partenza ed è 14°, risalendo incredibilmente al 5° nel primo giro. Intanto l’austriaco in testa inizia a scavare il distacco e Doensen passa Mancini, conquistando il terzo posto ai danni del pilota della Fantic che viene sfilato anche dal compagno di squadra Zanocz. Dal fondo Perez risale al 14° posto, cercando disperatamente di recuperare per salire sul podio.

La partenza di gara due con Ernecker all'interno che prende il comando @R.Archer

Zanocz l'uomo delle rimonte vince ancora

A metà gara cade Saicans che cede la posizione a Doensen che non riesce però a salire sul podio, perché Perez risale furiosamente fino al 12°, conquistando il terzo gradino. Sul traguardo Ernecker coglie il primo successo di manche in carriera, chiudendo al 7° posto assoluto. Con due secondi posti Zanocz sale sul gradino più alto del podio precedendo Mancini, secondo con due terzi. In classifica Zanocz allunga su Doensen, portandosi a 26 punti di vantaggio, con Mancini che si porta a due lunghezze dall’olandese prima dell’appuntamento di Maggiora della prossima settimana. 

La top 20 della EMX125 in Lettonia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il lutto: addio a Sergio De Carli

Si è spento questa mattina a 89 anni Sergio, padre di Claudio e nonno di Davide, capostipite della Famiglia De Carli e pioniere del motocross a Roma

Supercross: KTM saluta Vialle

Il francese che si appresta ad attraversare l’oceano Atlantico per tornare in Europa dopo aver vinto 2 titoli di Supercross, correrà in MXGP al fianco di Herlings e Fernandez