EMX250: l’Italia che vince, convince

Valerio Lata raccoglie in Trentino il primo successo in carriera in EMX250, Andrea Bonacorsi e Ferruccio Zanchi completano un podio tutto tricolore

EMX250: l’Italia che vince, convince
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 16 aprile 2023, 15:05

Primi del Gran Premio del Trentino in entrambe le manche con Andrea Bonacorsi (Yamaha) al sabato e Valerio Lata (KTM) alla domenica e primi in classifica di campionato con Bonacorsi, la giovane Italia del Motocross vince e convince ad Arco di Trento.

La partenza di gara due con da sx: Bonacorsi (32), Lata (53) e Zanchi (2)

Lata quasi perfetto ieri, perfetto oggi

La vittoria gli era sfuggita di un soffio sabato, quando tra i doppiati Andrea lo aveva sorpreso, andando a vincere la prima manche del secondo round stagionale ma oggi non ce n’è stato per nessuno e Valerio, partito in testa come nella prima frazione, ha approfittato del miglior spunto in partenza per fare il vuoto e mettere tra se e il suo avversario un margine sufficiente per amministrare nelle ultime tornate e chiudere in relax, godendosi ogni curva della gara che gli ha regalato il primo successo in carriera in 250.

Bonacorsi in volo davanti al numeroso pubblico di Pietramurata

Zanchi terzo, Bonacorsi controlla

Il romano, già campione europeo 125 del 2021 dopo un anno di apprendistato e guidato dall’ex pilota Joakin Furbetta che dirige il Team KTM Beddini, ha mostrato di gradire il tracciato di Pietramurata, guidando in scioltezza per tutti i 15 giri di gara, mentre la tabella rossa della serie risaliva dal quarto posto acciuffato in partenza, avendo la meglio sul compagno di squadra Ivan Van Erp e su Ferruccio Zanchi (KTM), scattato terzo. Nel corso del terzo passaggio, mentre Bonacorsi era già secondo, Zanchi è caduto, ritrovandosi settimo da dove è rimontato fino al quinto posto finale col quale ha ottenuto il terzo gradino del podio alle spalle dei connazionali.

Valerio Lata taglia vittorioso il traguardo di gara due aggiudicandosi il round del Trentino

Bonacorsi sempre tabella rossa, Lata secondo

In classifica di campionato Bonacorsi guida con 97 punti, seguito da Lata a 75, terzo è Cas Valk (Fantic), settimo in Trentino, a 66, mentre Zanchi è settimo con 53 punti. Prossimo appuntamento con la EMX250 in Portogallo sulla pista di Agueda tra due settimane.

Lata festeggia sul podio la sua prima vittoria in EMX250

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motocross: Febvre vince la finale in Giappone

Il Campione del Mondo della MXGP si aggiudica il round di chiusura dell’All-Japan Motocross MX1 con una doppietta. Lata secondo all’esordio nel paese del sol levante

Il lutto: addio a Sergio De Carli

Si è spento questa mattina a 89 anni Sergio, padre di Claudio e nonno di Davide, capostipite della Famiglia De Carli e pioniere del motocross a Roma