Cross delle Nazioni: a Tomac gara uno

La frazione inaugurale che vede contrapposti i piloti della MX1 con quelli della MX2 va all’americano che riesce a partire in testa Dopo la prima manche America in testa su Australia, Belgio, Francia e Italia.

Cross delle Nazioni: a Tomac gara uno

Lorenzo RestaLorenzo Resta

25 set 2022

L’America inizia con una vittoria il suo Nazioni casalingo. Sulla pista fangosa il pilota del Colorado, primo nel warmup del mattino, parte alle spalle di Jago Geerts (Yamaha) e passa subito in testa, dominando tutta la manche; solo Geerts, al debutto sulla 450, gli tiene testa fino a tre giri dalla fine, quando commette un errore che lo priva della possibilità di cercare il colpaccio.

Hole-shot per Jago Geerts nella prima frazione MXGP contro MX2

Geerts hole-shot e giro veloce

Il belga, vice campione del mondo della MX2, riesce comunque a far segnare il miglior tempo in gara nel penultimo passaggio, tenendo sotto pressione il campione in carica del National fino al traguardo, che taglia a soli tre secondi dal vincitore. Terzo posto per Maxime Renaux (Yamaha) che battaglia a lungo col compagno di squadra Jeremy Seewer (Yamaha), precedendolo sul traguardo.

Adamo, quindicesimo sotto la bandiera a scacchi, era partito nelle prime posizioni

Cairoli settimo, Italia quinta

Quinta piazza per Mitch Evans (Honda) che precede Jorge Prado (GasGas) e Antonio Cairoli (KTM), settimo e migliore degli italiani. PArte bene Andrea Adamo (GasGAs) che viene riassorbito dal gruppo di inseguitori, terminando in quindicesima piazza alle spalle di Marvin Musquin (KTM) e sesto della MX2. Il migliore della classe cadetta, Hunter Lawrence (Honda), termina ottavo, davanti a Justin Cooper (Yamaha). La classifica per Nazioni vede l'America in testa con 10 punti, Australia seconda a 13 e Belgio terza a 14. L'Italia è quinta con 22 lunghezze.

Una performance solida quella di Cairoli nella prima manche

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: le parole dei protagonisti di RedBud

Un sabato rovente quello vissuto dai protagonisti del 6° round del Campionato Americano Pro Motocross che si è svolto sullo spettacolare tracciato di RedBud in Michigan

National 250MX: Shimoda vola, Deegan inciampa

Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi