450MX e 250MX: gran finale National a Pala II

Ci siamo, poche ore e sapremo chi sono i campioni del National in 250MX e 450MX! A Pala gare accorciate a causa delle temperature record che affliggono la California

450MX e 250MX: gran finale National a Pala II
© Align Media

Lorenzo RestaLorenzo Resta

3 set 2022 (Aggiornato alle 22:26)

Il 2022, anno nel quale ricorrono i 50 anni del Lucas Oil Pro Motocross e dei modelli Honda da cross, potrebbe passare alla storia come l’anno nel quale la casa giapponese ha conquistato entrambe i titoli nel National. La corsa lunga 12 round e poco più di tre mesi è arrivata al culmine e terminerà questa notte, ora italiana, a Pala dove è iniziata il 28 maggio scorso.

Chase Sexton potrebbe vincere il primo titolo National 450MX della sua giovane carriera

Titolo in tasca per Jett Lawrence, altra storia in 450


Se l’assegnazione di quello della 250 è piuttosto sicura, con Jett Lawrence (Honda) che vanta 41 punti di vantaggio su Jo Shimoda (Kawasaki) e 48 sul fratello Hunter (Honda), in 450 la situazione è molto più in bilico con un solo punto a separare Eli Tomac (Yamaha) in testa, da Chase Sexton (Honda) che lo insegue dopo aver vinto l’ultimo round di Ironman una settimana fa.

Eli Tomac è in caccia del suo quinto titolo National

Caldo record e misure straordinarie per piloti e pubblico


A causa del caldo infermale, con temperature che supereranno i 43°, le manche sono state ridotte a 25 minuti più due giri, con trenta minuti di pausa in più tra le manche per permettere ai piloti di recuperare al meglio. Anche l’ombra vuole la sua parte e per questo sono state montate speciali strutture per garantire ombra ai piloti prima del via delle gare. Ulteriori iniziative sono state messe in campo per il pubblico, creando aree ombreggiate, punti di ristoro e idratazione, distribuzione di acqua da bere, vasche per potersi rinfrescare e piscine per i bambini.

Back to back, per Jett Lawrence la conquista del secondo titolo consecutivo sembra ormai una formalità

Tomac il più veloce nelle prime prove, Sexton terzo


Insomma il finale più eccitante dei 50 anni di storia del Campionato americano di motocross si annuncia rovente sotto ogni punto di vista, non soltanto per le sfide in pista. Al termine delle prime prove cronometrate Tomac guida la 450MX, precedendo Jason Anderson (Kawasaki) e Sexton, mentre in 250MX è Seth Hammaker (Kawasaki) il più veloce, davanti a Shimoda e Nathanael Thrasher (Yamaha), con Jett Lawrence settimo. 

Jo Shimoda, la rivelazione della 250MX 2022

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Charlotte Playoff SMX: disastro all’americana

Il primo dei 3 eventi finali della stagione a stelle e strisce si conclude con un flop. Pista inadeguata e meteo avverso, bilancio: 2 manche cancellate e tanti infortuni

WMX: Fontanesi vince gara 2 in Turchia, ma la penalità la frena nella corsa al titolo

La parmense centra il successo nella seconda frazione del GP di Turchia e si regala la terza vittoria stagionale. Van Drunen giù dal podio ma ancora in testa in campionato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi