National: a Buds Creek vince Anderson

Cambia nuovamente la tabella rossa del campionato di Motocross americano, Tomac si riprende la leadership di un punto. Cairoli secondo in prova cade e si infortuna

National: a Buds Creek vince Anderson
© Align Media

Lorenzo RestaLorenzo Resta

22 ago 2022

Sempre più rovente il finale di stagione del National; dopo la riconquista della tabella rossa, Chase Sexton (Honda) la cede nuovamente a Tomac che però non vince e ha un solo punto di vantaggio in classifica.

Tomac a Budds Creek è tornato al comando della 450 MX

Cairoli vola in prova ma si infortuna in gara


15 anni dopo il Motocross delle Nazioni 2007, Antonio Cairoli (TM) fa il suo ritorno a Budds Creek per il decimo round del Lucas Oil Pro Motocross. Il siciliano in cerca di un buon allenamento e di un paio di partenze vere prima di andare a disputare il Nazioni con il numero uno sulla moto, si qualifica ottenendo un fantastico secondo tempo, ma in gara uno cade e viene letteralmente travolto da Justin Barcia (GasGas), rimediando una brutta botta al polso sinistro e diversi danni alla moto. Cairoli continua comunque chiudendo diciannovesimo e riparte in gara due, terminando quindicesimo attardato a causa del dolore al polso. Le radiografie parlano di una non meglio precisata lesione che si spera non metta in discussione la partecipazione al Nazioni.

Dopo due sessioni di prove più che positive, Cairoli è travolto da Barcia e ne esce malconcio

Tomac impeccabile, Sexton a terra


Al via della prima manche è Ken Roczen (Honda) a scattare primo, seguito da Ryan Dungey (KTM) che lo passa poco dopo, trovandosi in testa ad una gara per la prima volta dal suo ritorno alle competizioni. Nel corso del primo giro cade Sexton che riparte fuori dai venti e che ricade una seconda volta nel tentativo di passare un avversario. Per lui gara tutta in salita che si concluderà al settimo posto dopo una rimonta furiosa. Davanti Eli Tomac (Yamaha) passa prima Dungey e poi Roczen, prendendo il comando, seguito dia Jason Anderson (Kawasaki) che si attesta in seconda posizione, con Roczen terzo al traguardo.

A Budds Creek torna sul podio della 450 MX Ken Roczen

Sexton infinito in gara due


In gara due è Joey Savatgy (Kawasaki) a centrare l’hole-shoot, precedendo alla prima curva Dungey e Roczen, con Sexton subito dietro in cerca di un buon risultato e Tomac fuori dai 10. Il pilota della HRC riesce a conquistare il primo posto ma scivola e riparte terzo, mentre Tomac rimonta la china fino al quinto posto finale. Negli ultimi giri Sexton da tutto e incredibilmente vince gara due davanti ad Anderson e Roczen. Il pilota Kawasaki vince così la seconda gara della stagione, seguito da Tomac e Roczen, Sexton è quarto, fuori dal podio per la prima volta da inizio stagione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Charlotte Playoff SMX: disastro all’americana

Il primo dei 3 eventi finali della stagione a stelle e strisce si conclude con un flop. Pista inadeguata e meteo avverso, bilancio: 2 manche cancellate e tanti infortuni

WMX: Fontanesi vince gara 2 in Turchia, ma la penalità la frena nella corsa al titolo

La parmense centra il successo nella seconda frazione del GP di Turchia e si regala la terza vittoria stagionale. Van Drunen giù dal podio ma ancora in testa in campionato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi