Motocross femminile europeo: un successo

Sulla pista polacca di Cieszyn si è disputata la prima edizione della Women's Cup di Motocross. La danese Sara Andersen è la prima campionessa europea

Motocross femminile europeo: un successo

Pubblicato il 23 maggio 2016, 17:18 (Aggiornato il 23 maggio 2016, 17:44)

Tre gare in un unico round per determinare la campionessa europea di Motocross: la formula ha debuttato quest'anno, sulla pista polacca di Cieszyn e ha laureato la pilota danese Sara Andersen, che si è aggiudicata il titolo continentale davanti alla connazionale Julie Dalgaard e alla svedese Emelie Dahl (nella foto in apertura con, da sinistra, la direttrice della Commissione Femminile della FIM Nita Korhonen, il presidente della FIM Europe Dr Wolfgang Srb, e il presidente della Federazione Polacca, Andrzej Witkovski).

"La prima edizione della European Motocross Cup femminile è stata un grosso successo", ha commentato il Dr Wolfgang Srb, presidente della Federazione Motociclistica Europea. "L'elevato numero di iscrizioni - 54 - è una grossa motivazione a continuare e probabilmente espandere il numero di eventi a partire dall'anno prossimo. La Federazione Polacca PZM e il Motoclub di Cieszyn hanno fatto un ottimo lavoro".

Per la cronaca, gara1 - disputata il sabato - ha visto la vittoria della danese Julie Dalgaard, davanti alla connazionale Sara Andersen, con la spagnola Gabriela Seisdeos a completare il podio.

In gara2 è stata l'olandese Britt van Der Werff a conquistare la vittoria, con Sara Andersen ancora seconda, questa volta davanti all'irlandese Natalie Kane.

In gara3 a vincere è stata la svedese Emelie Dahl, davanti a Sara Andersen e Julie Dalgaard.

Con tre secondi posti in sella alla sua Yamaha 125, Sara Andersen si è assicurata il primo titolo della storia del motocross europeo al femminile.

"Vincere il titolo europeo è la cosa più bella di tutta la mia vita", dice Sara. "Essere qui, al mio primo anno sulle moto 'grandi' e appena compiuti i quindici anni è incredibile... Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa vittoria!"

Sara vive per lo sport.

"Mi alleno quasi ogni giorno, in moto o in palestra", spiega. "Quest'anno corro anche negli ultimi cinque round del mondiale di motocross: non ho potuto disputare i primi perché ho compiuto 15 anni il 1° aprile, e il mio debutto è stato al GP di Germania".

Nel mondiale non ha colto (ancora) nessun punto, ma siamo pronti a scommettere che Sara punta in alto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motocross: Febvre vince la finale in Giappone

Il Campione del Mondo della MXGP si aggiudica il round di chiusura dell’All-Japan Motocross MX1 con una doppietta. Lata secondo all’esordio nel paese del sol levante

Il lutto: addio a Sergio De Carli

Si è spento questa mattina a 89 anni Sergio, padre di Claudio e nonno di Davide, capostipite della Famiglia De Carli e pioniere del motocross a Roma