Enduro - Assoluti d’Italia al via

Prime gare nel week-end a Bella (PZ)
Enduro - Assoluti d’Italia al via

18 apr 2012

Dopo l’annullamento per neve della prima prova di inizio marzo a Pievebovigliana (MC), prendono finalmente il via questo week end a Bella (PZ) gli Assoluti d’Italia Enduro. Tante le novità: il raggruppamento delle cilindrate in tre classi come nel mondiale in E1, E2, E3; l’obbligo per regolamento di avere sulla moto la targa originale; il punteggio che è variato come nel mondiale: 20 punti al 1°, 17 al secondo, 15 al terzo, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1.

Degno di nota anche l'accordo tra Axiver, dal 2000 promotore dell’enduro italiano, ha raggiunto con la società LifeGate per la tutela ambientale. Grazie a questo accordo saranno impiantati con alberi ben 33.000 metri quadrati terreno per far fronte alle emissioni di CO2 prodotte dalle moto che parteciperanno a tutti i campionati italiani enduro. La corsa ai cinque titoli tricolori in palio inpalio è davvero molta incerta.

Favorito per il titolo di Super Campione è Juha Salminen parte con i maggiori favori del pronostico con ben sette italiani nelle vesti di outsider; Salvini, Albergoni, Oldrati, Balletti, Mossini, Monni, Manzi oltre agli “stranieri” Seistola, Ljunggren, Dietrick, Leok, Hellsten, Melotte. La E1 125 2T “Under 23” vede Redondi tra i grandi favoriti. Il giovane pilota dell’Iron Racing Team dovrà però guardarsi dai vari Conforti, Crippa, Bresolin, Bruschi, Soreca, Martini.

Nella E1 promette scintille il confronto tra Albergoni, Oldrati, Mangini e Paoli. Nella E2 insieme a Salvini sono molti gli altri favoriti; Balletti, Mossini, Moroni,Manzi, Mori, Beconi, Gerini, Deny Philippaerts, Facchin. Incertezza anche nella E3 che vedrà in gara Monni, Dini, Micheluz, D’ambrosio, Belotti e Martini.

IL CALENDARIO

21 e 22 aprile:  Bella (PZ)
2 giugno: Lumezzane (BS)
17 giugno: Villa Minozzo (RE)
7 e 8 luglio: Fener (TV)
7 ottobre: Cortemila (CN)

Dario Agrati

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

ISDE, Giovanni Copioli: “I risultati dimostrano quanto la Federazione creda nel fuoristrada”

Al termine della 99esima edizione della 6Days, il Presidente FMI ha tirato un bilancio sulla gara che ha visto la Maglia Azzurra trionfare nel World Trophy, nel Junior e tra i Club

ISDE, Andrea Verona: “Che folla pazzesca, è una sensazione fantastica!”

Il portacolori Gas Gas ha lottato con Josep Garcia per l’assoluta dovendosi però arrendere allo spagnolo per una manciata di secondi