Enduro: Braccio di ferro tra team e FIM

Calendario sotto accusa. Nascerà la World Series Cup?
Enduro: Braccio di ferro tra team e FIM

6 ott 2011

La bozza del calendario del mondiale enduro 2012 presentata venerdì 30 settembre a Mende prima del GP di Francia, ha creato una netta spaccatura tra i Team e i responsabili della FIM. Tutte le squadre non vorrebbero infatti affrontare la doppia trasferta dei primi GP del mondiale 2012 in Cile e Argentina senza un'adeguata copertura finanziaria visto il perdurare della crisi economica. La proposta fatta dai responsabili della FIM di un rimborso forfettario di 800 Euro per le spese dei GP di Cile e Argentina per i primi otto piloti delle classifiche 2011 della E1, E2 e E3, ha solo accentuato il malcontento.

Alla fine della riunione, c'è chi ha addirittura paventato la possibilità di dare vita a una Coppa World Series Enduro 2012 in alternativa al prossimo Campionato Mondiale. L'idea di una Coppa Worls Series Enduro è subito piaciuta a qualche dirigente del Moto Club Bergamo che con tutta probabilità potrebbe ritornare ad organizzare nel 2012 la famosa Valli Bergamasche. Tra le novità della gara l'apertura a un massimo di 350 piloti suddivisi in varie classi, dai professionisti agli amatori come è sempre Stato per la gara bergamasca. Centro di quella che sarebbe la 42° edizione della Valli Bergamasche, Rovetta in alta Val Seriana.

In attesa dell'evolversi della situazione, la speranza è che nel braccio di ferro tra i responsabili della FIM e i Team alla fine possa prevalere il buon senso. Non ci sono infatti da affrontare solo per le onerose trasferte di fine marzo in Cile e Argentina ma anche quelle di fine agosto in Svezia e Finlandia. L'idea di una Coppa World Series Enduro ha immediatamente scaturito molto interesse anche in Germania, Slovacchia, Portogallo per la possibilità di partecipazione di 350 piloti che consentirebbero agli organizzatori di non chiudere i conti in rosso.

Questa la bozza del mondiale
2012: 24-25 marzo Cile
31 marzo-1 aprile Argentina,
5-6 maggio Portogallo (da confermare)
12-13 maggio Spagna (da confermare)
30 giugno-1 luglio Italia (Castiglion Fiorentino)
25-26 agosto Svezia
1-2 settembre Finlandia
20-21 ottobre Francia

Dario Agrati


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

COLPO DI SCENA NELLA ENDUROGP: SI CORRERA' UN NUOVO GP IN PORTOGALLO

FIM e Prime Stadium Eventos, promotori del Campionato Mondiale FIM EnduroGP, sono lieti di annunciare che un ulteriore GP del Portogallo sarà aggiunto al programma 2025, in sostituzione del GP di Francia, precedentemente annullato, e il calendario tornerà a sette round.

VERONA ANIMA & CORE

Questa volta, niente e nessuno hanno tolto la vittoria assoluto a Andrea Verona in un dualismo ormai infuocato con Zach Pichon. Due prime posizioni scaccia pensieri per Verona. Belle, cristalline, ottenute con intelligenza, velocità, allunghi impressionanti merito del continuo i lavoro di set-up in ogni area della moto, abbinata a un feeling di guida decisamene migliorato sulla sua GASGAS EX 450 F 4T dopo gli alti e bassi delle prime prove degli Assoluti d’Italia caratterizzati da alcune imprevedibili cadute e da un ritiro.
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi