Sei Giorni: vincono Finlandia e Francia

Si aggiudicano i due titoli del mondiale a squadre
Sei Giorni: vincono Finlandia e Francia

14 ago 2011

Si è conclusa sabato a Kotka-Hamina in Finlandia l'86° Sei Giorni Enduro con la vittoria della squadra dei "padroni di casa" nella classifica del Trofeo Mondiale e della Francia in quelle del Trofeo Junior e della Coppa del Mondo riservata alle donne. Il piloti finlandesi del Trofeo mondiale hanno così vinto per l'ottava volta nella storia il Trofeo Mondiale dopo essersi imposti per l'ultima nel 2006 in Nuova Zelanda.

La Finlandia ha centrato sabato la sesta vittoria consecutiva di tappa, imponendosi anche nella classifica finale della E1 con Eero Remes (KTM) e E3 con Marko Tarkkala (Husaberg), Juha Salminen (Husqvarna) e Matti Seistola (Husqvana) hanno invece chiuso rispettivamente in seconda e quinta posizione nella E1, Jari Mattila (KTM) in sesta nella E2, e Valtteri Salonen (TM) in terza nella E3.

Sfortunata fin dal debutt di lunedìo, l'Italia ha chiuso solo undicesima nel Trofeo Mondiale e settima nel Trofeo Junior. Questi i piazzamenti dei migliori azzurri; E1: 11° Andrea Beconi (Kawasaki); E2: 12° Deny Philippaerts (Beta), 19° Giacomo Redondi (Husqvarna), 28° Gianluca Martini (Beta), 50° Jonathan Manzi (KTM); E3: 10° Alessandro Botturi (Gas Gas); C1: 2° Maurizio Gerini (Husqvarna); C2: 3° Nicolò Mori (TM).

TROFEO MONDIALE: 1. Finlandia; 2. Spagna a 30'42"77; 3. USA a 54'23"20; 11. Italia a 8h44'01"34
TROFEO JUNIOR: 1. Francia ; 2. Svezia a 13'13"20; 3. Gran Bretagna a 17'42"39; 7. Italia a 1h00''03'13".

Dario Agrati


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

ISDE, Giovanni Copioli: “I risultati dimostrano quanto la Federazione creda nel fuoristrada”

Al termine della 99esima edizione della 6Days, il Presidente FMI ha tirato un bilancio sulla gara che ha visto la Maglia Azzurra trionfare nel World Trophy, nel Junior e tra i Club

ISDE, Andrea Verona: “Che folla pazzesca, è una sensazione fantastica!”

Il portacolori Gas Gas ha lottato con Josep Garcia per l’assoluta dovendosi però arrendere allo spagnolo per una manciata di secondi