MX2 di Finlandia: attenti al lupo

In Finlandia Kay de Wolf centra il successo che gli mancava dalla Lettonia e per la prima volta in stagione fa bottino pieno con i 60 punti del 13° GP dell’anno. Podio per Adamo

MX2 di Finlandia: attenti al lupo
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

13 lug 2025

Il lupo è un animale solitario e silenzioso, timido al limite dello schivo che può restare a digiuno a lungo ma che quando ha fame diventa un predatore temibile. E’ forse esagerato il paragone tra il magnifico animale che tanto ci fa paura e il Campione del Mondo in carica della MX2 che del lupo ha soprattutto un richiamo nel cognome ma quando è in giornata divora gli avversari come farebbe il suo omologo a quattro zampe.

La partenza di gara due della MX2 @L.Resta

de Wolf capobranco in Finlandia 

In tre manche, compresa quella del sabato, l’olandese si mette intasca 60 punti, portandosi in un sol colpo a 5 da Andrea Adamo (KTM), ancora al 2° posto della classifica generale e a 48 da Simon Langenfelder (KTM), sempre saldamente al comando ma in difficoltà sulla sabbia finlandese che lo vede chiudere al 5° posto di giornata, con 22 punti in meno del rivale della Husqvarna che sembra essersi messo alle spalle il momento no che lo ha colpito in Franci e Gran Bretagna. Il 2° posto di giornata è invece affare di un ritrovato Adamo, combattivo e tenace nonostante il fondo poco congeniale e autore di un 2° e un 3° posto preziosi in ottica campionato.

Andrea Adamo in azione in Finlandia @L.Resta

Adamo sul podio per l'ottava volta in stagione

Andrea ritrova anche la via della buona partenza, cogliendo l’hole-shot in gara uno, mentre nella seconda è Sacha Coenen (KTM) a scattare meglio di tutti, illudendosi di poter vincere la gara. Il podio premia comunque il belga che chiude al 3° posto assoluto la trasferta finlandese, scavalcando in classifica il connazionale Liam Everts (Husqvarna) che nella brutta caduta del sabato rimedia la frattura dell’osso sacro e salta a piè pari tutto il weekend del Kymi-Ring. Per il figlio della leggenda Stefan zero punti e il quinto posto in campionato, tallonato da vicino da un rinato Thibault Benistant (Yamaha), 4° assoluto davanti alla tabella rossa Langenfelder.

Il podio della MX2, da sx: Adamo, de Wolf e Coenen @L.Resta

Lata fatica nella sabbia e gli avversari incalzano

Giornata complicata per Valerio Lata (Honda), ancora alle prese con i postumi della gran botta data a Matterley Basin e mai a suo agio sulla sabbia della Finlandia. Lo stop forzato degli allenamenti e la natura del terreno non lo aiutano a venirne fuori e nonostante delle buone partenze, il vice Campione Europeo della EMX250 chiude il fine settimana al 13° posto finale, avvicinato in classifica generale da Cas Valk (KTM) e da Guillen Farres (Triumph), 10° e 11° in Finlandia e rispettivamente a 6 e a 25 punti in campionato.

La top 20 del Gran Prmeio di Finlandia classe MX2

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EMX125: l’Italia torna in cima al podio con Alvisi

Sulla sabbia finlandese il bolognese centra una doppietta perentoria e a una gara dal termine si riprende la tabella rossa di leader della categoria. Bellei sul podio

National 250MX: emozione Martin a Spring Creek

L’americano corre l’ultima gara della carriera sulla pista di casa e davanti ad amici e famiglia si regala il 41° successo di manche, salendo sul podio con Deegan e Shimoda
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi