Sequestrata la pista di Ottobiano

Contestati illeciti ambientali al circuito South Milano. In un blitz, la Guardia di Finanza avrebbe trovato una discarica abusiva, con pneumatici e olii esausti interrati

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 25 giugno 2020, 12:01 (Aggiornato il 25 giugno 2020, 12:50)

Il circuito South Milano di Ottobiano, che ospita anche il mondiale di Motocross e dove lo scorso febbraio si è disputato il secondo round degli Internazionali d’Italia di Motocross, è stato posto sotto sequestro dalla Guardia di Finanza. La notizia arriva dal sito InformatoreVigevanese.it, che fornisce i primi dettagli.

Secondo le informazioni del portale di news locali, uno dei proprietari della struttura si troverebbe in stato di fermo, ad effetto della perquisizione che la Guardia di Finanza di Vigevano ha effettuato ieri mattina presso il circuito South Milano di Ottobiano.

I finanzieri avrebbero ipotizzato illeciti ambientali, dopo il ritrovamento di detriti interrati, pneumatici e olii esausti. Nel corso delle operazioni sarebbe stato acquisita anche documentazione contabile per valutare eventuali reati di ordine economico-finanziario.

Secondo quanto riportato dal quotidiano online IlGiorno.it, sarebbero stati notificati dalle Fiamme Gialle dieci avvisi di garanzia. L'indagine è in corso.

Sulla pagina social dell’impianto è apparsa la comunicazione della chiusura “per manutenzione causa imprevisto”, con relative scuse alla clientela.

Il circuito


Il complesso di Ottobiano è nato nel 1999 con l’apertura del tracciato in asfalto, la Pista South Milano, in grado di ospitare gare di kart a livello nazionale ed internazionale. La maggior parte dei piloti attualmente al vertice nel motorsport è passata da Ottobiano, e altri campioni sono scesi in pista per allenarsi anche in tempi recenti. L'apertura della sezione sterrata, da 300 metri, ha permesso di accogliere Supermoto. Nel 2000 è arrivata per la prima volta la disputa dei campionati italiani, ma la struttura ha ospitato anche il Campionato Europeo (per la prima volta nel 2004) e mondiale.  

Anche in offroad


Lo sviluppo della parte motocross ha preso il via all’inizio del 2010. Il tracciato nazionale, aperto nel 2012, ha avuto subito successo grazie al percorso divertente di 1,5 km, la superficie sabbiosa e i servizi di livello. Lo step successivo ha preso forma nel 2014, con il layout Internazionale di 1,8 km, con la tribuna in terra battuta. Queste caratteristiche hanno portato all'accordo per l'organizzazione del mondiale motocross dal 2017, con la partecipazione di oltre 20.000 spettatori nei weekend di gara.

GP a Jerez a porte chiuse: “scelta unanime e ben ponderata”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: aggiornamento calendario 2026, si parte dall’Argentina

Infront Moto Sport annuncia la nuova versione del calendario 2026 della MXGP che prevede un inizio posticipato all’8 marzo in Argentina, con due gare ancora da assegnare

Dakar 2026, Sanders punta al bis: “L’anno scorso ho mostrato ciò di cui sono capace”

L’australiano sarà al via con la KTM ufficiale numero 1 dopo aver vinto il titolo iridato. Attesi al top anche Benavides e Canet: ecco le loro parole in vista della maratona saudita