Temi caldi

Incidente fatale per Marty Smith, leggenda dell'AMA motocross

Il pilota è morto insieme alla moglie mentre si trovavano ad affrontare le dune del deserto

Incidente fatale per Marty Smith, leggenda dell'AMA motocross

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

Pubblicato il 30 aprile 2020, 11:24

Una triste notizia arriva da oltre Oceano: Marty Smith, famosa leggenda del motocross ha perso la vita all'età di 63 anni in un incidente mentre si trovava con la moglie Nancy Sauer. I due erano a bordo di una dune buggy quando per cause ancora in corso di accertamento, si sono ribaltati dopo un salto su una duna.

La dinamica


L'incidente è avvenuto il 27 aprile nel sud della California, mentre i due coniugi erano a bordo dell'auto che tipicamente viene utilizzata proprio per affrontare sabbie e dune del deserto. Qualcosa però deve essere andato storto: dopo aver saltato una duna, la dune buggy con a bordo Marty Smith e la moglie è precipitata per diversi metri.

Le persone e gli amici che si trovavano sul posto hanno cercato di prestare i primi soccorsi, ma il campione Smith è morto sul colpo, mentre per la moglie, che da subito ha riportato ferite gravi, inutile è stata la corsa in ospedale in quanto anche lei è deceduta poco dopo.

La leggenda del motocross


Marty Smith ha iniziato la sua carriera di motociclista giovanissimo, ed ha militato nell'AMA Motocross dal 1974 al 1981 portando a casa il titolo in 125cc al suo primo anno di esordio e ripetendosi l'anno successivo. In sella alla Honda è riuscito a vincere in ogni classe del campionato americano, 125cc, 250cc e 500, ma anche in Supercross 250cc, Trans AMA e nel mondiale motocross FIM 125cc. Nel 2000 Smith era entrato a far parte dell'AMA Motorcycle Hall of Fame.

Il ricordo


A ricordare questo campione, è stato uno dei suoi amici più cari: “Marty aveva un aspetto da idolo degli adolescenti, - racconta Dave Arnold suo meccanico durante la US 125 a cycleword.com - indossava una maglia Honda rossa, bianca e blu, ed era sulle copertine dei libri. Si potrebbe dire che abbia preso lo slogan 'Incontra le persone più belle su una Honda' e lo abbia trasformato in 'Hai battuto le persone più veloci con una Honda'. La relazione tra Marty e Honda era molto familiare e leale. Quando è volato in Giappone, hanno tirato fuori un tappeto rosso per lui, e il signor Honda era lì per incontrarlo sulla passerella”.

Coronavirus: cambia il calendario dell’AMA Motocross

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX2: Ducati debutta in MX2 e in EMX250

La casa di Borgo Panigale annuncia l’esordio della Desmo250 MX, la piccola di casa Ducati che sarà portata in gara nel Mondiale MX2 da Zanchi e nell’europeo da Mancini

MXGP: Fantic annuncia la nuova squadra per il 2026

Cambio in casa Fantic che dopo aver concluso la collaborazione con il team Wilvo passa a quello di Jacky Martens per la MXGP. La casa veneta continua anche nell’europeo 125