Temi caldi

Dakar, colpo di scena: il motore tradisce Brabec

Il leader viene fermato da un problema tecnico sulla sua Honda

Dakar, colpo di scena: il motore tradisce Brabec

Pubblicato il 15 gennaio 2019, 15:55

Colpo di scena alla Dakar: nella tappa numero 8, da San Juan de Marcona a Pisco, il motore della Honda ha tradito Ricky Brabec, che soltanto ieri si era ripreso il comando della classifica generale con sette minuti di vantaggio su Adrien Van Beveren. Lo statunitense pregustava già il trionfo nel raid che si corre in Perù e che si concluderà giovedì, ma un inconveniente tecnico in piena prova speciale l'ha fermato. 

Dopo Barreda: rischia di diventare una Caporetto per la Honda, che aveva già perso Joan Barreda – a sua volta leader al momento del ritiro – per una caduta. Poi è toccato all'americano, che mai era stato tanto vicino a laurearsi vincitore della Dakar, e che sembrava in grado di poter rompere il predominio della KTM iniziato nel 2001 con il compianto Fabrizio Meoni.

Il presagio: forse Brabec se l'aspettava, visto che alla vigilia del giorno di riposo – quando aveva preso la vetta per la prima volta – era stato sibillino in una sua dichiarazione in merito al supporto della Honda. «Non lo so, lavorano molto a favore degli ispanici, quindi non so se mi aiuteranno. Vedremo come andranno le cose, ma devo fare il mio lavoro, concentrarmi su me stesso». Ora per forza di cose la Honda dovrà puntare sull'argentino Kevin Benavides, che aveva iniziato la tappa al sesto posto a più di un quarto d'ora dal compagno di squadra. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX2: Ducati debutta in MX2 e in EMX250

La casa di Borgo Panigale annuncia l’esordio della Desmo250 MX, la piccola di casa Ducati che sarà portata in gara nel Mondiale MX2 da Zanchi e nell’europeo da Mancini

MXGP: Fantic annuncia la nuova squadra per il 2026

Cambio in casa Fantic che dopo aver concluso la collaborazione con il team Wilvo passa a quello di Jacky Martens per la MXGP. La casa veneta continua anche nell’europeo 125