Xtreme Enduro Championship: gara d'apertura

Spettacolo e "selezione naturale" sul percorso
Xtreme Enduro Championship: gara d'apertura

24 feb 2010

I latini dicevano "in nomen omen" e se la gara di apertura del Ciocco si chiama "Hell's Gate" un motivo ci dovrà pure essere.
La gara di apertura della settima edizione dell'Xtreme Enduro Championship ha difatti visto due soli piloti al traguardo: Dougie Lampkin e dietro di lui Graham Jarvis, poi... nessuno! Anche il super favorito della vigilia, il polacco Taddy Blazusiak atteso alla terza vittoria consecutiva, ha dovuto arrendersi al primo giro del pomeriggio, dopo una caduta che ha provocato una rottura grave della moto. Stesso destino, ma nella prova del mattino, per i due italiani Alessandro Botturi (brutta caduta) e Mario Rinaldi (dimostratosi non particolarmente in forma in una gara che no perdona nulla); proprio la fase del mattino ha visto il ritiro di ben 57 concorrenti su 103 partenti.

Nel pomeriggio, l'organizzatore Fabio Fasola si è addirittura visto costretto ad aumentare il tempo limite del distacco dal primo passandolo da 30 a 40 minuti, riuscendo così a tenere in gara almeno i primi piloti.

Nell'ultima parte del percorso Jarvis si è presentato con ben 18 minutui di vantaggio sul secondo, il connazionale Lampkin, che con una progressione incredibile ha iniziato la sua rimonta, conclusasi in cima all'Hell's Gate, dopo una salita entusiasmante. Per i due comunque gloria e onori, che ripagano le fatiche di una gara massacrante, portata a termine grazie a una esperienza da trailisti di livello mondiale (Lampkin è 12 volte campione del mondo).

Per chi vuol rivedere la gara dell' "Hell's Gate": Sabato 27 Febbraio alle 16:00 e Domenica 28 Febbraio alle 11:00 su Nuvolari (canale 218 SKY)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX2: de Wolf, inizia la rimonta?

Il Campione del Mondo in carica della classe cadetta rialza la testa e dopo un periodo difficile torna al successo aggiudicandosi la qualifica. Langenfelder 4° limita i danni

MXGP di Finlandia: Coenen vince, Febvre inciampa

Colpo del belga che si porta a casa la quinta qualifica della stagione e approfitta del passo falso del rivale caduto nel tentativo di recuperare dopo una partenza difficile
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi