TM ed Husqvarna iridate nel Motard

Van den Bosch e Adrien Chreyre vincono i titoli di S1 ed S2
TM ed Husqvarna iridate nel Motard

Pubblicato il 16 novembre 2009, 14:13

SALOU – Si è chiusa col trionfo di TM ed Husqvarna il Campionato Mondiale Supermoto 2009. Thierry Van den Bosch e Adrien Chreyre si sono infatti aggiudicati rispettivamente il titolo della classe S1 ed S2 del mondiale delle derapate, in sella alle due moto italiane. A Salou, in Catalogna, all’interno del circuito cittadino di Port Aventura, la Casa di Varese e quella di Pesaro hanno dominato, con la prima che ha conquistato anche la vittoria del Gran Premio e una messe di ben 3 titoli mondiali (due costruttori e uno piloti, mentre alla TM è andato uno piloti).

Nella classe S1 riservata alle 450 cc, Thomas Chareyre sulla Husqvarna del team CH racing ha dominato il Gran Premio vincendo entrambe le manche e comandando tutti i 34 giri in programma. La fantastica cavalcata del francesino (fratello minore del Campione S2) ha regalato ad Husqvarna il terzo centro odierno, il titolo costruttori della classe S1, mentre il francese Thierry van den Bosch, in difficoltà, grazie al piazzamento al 5 ° posto in Gara 2 è il nuovo Campione del mondo della cilindrata, in sella alla italiana TM.

Nella S2, invece, grazie al settimo posto ottenuto nella prima manche, il francese Adrien Chareyre con la Husqvarna SM530 del team CH Racing è per la seconda volta consecutiva Campione del mondo della classe riservata alle grandi cilindrate. Secondo posto in Campionato per il belga Gerald Delepine con la Husqvarna del team Cross 2R, che ha scavalcato Davide Gozzini vittima di una foratura in Gara 2. La Casa biancorossa si aggiudica anche il titolo Costruttori della cilindrata con 43 punti di vantaggio sulla TM di Pesaro.

Classifiche finali mondiale Supermoto 2009

S1: Thierry van den Bosch (TM/FRA) 264; 2. Thomas Chareyre (Husqvarna/FRA) 261; Lazzarini (Honda/ITA) 257; 4. Hermunen (Husqvarna/FIN) 253; 5. Seel (Suzuki/BEL) 210

Costruttori S1: 1. Husqvarna 304; 2. TM 264, 3. Honda 263

S2: 1. Adrien Chareyre (Husqvarna/FRA) 298 punti; 2. Delepine (Husqvarna/BEL) 263, 3. Gozzini (TM/ITA) 248; 4. Gaspardone (Honda/ITA) 203; 5. Borella (KTM/ITA) 188.

Costruttori S2: 1. Husqvarna 313 punti; 2. TM 270; 3. KTM 220

Guarda il video


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motocross: Lupino e Cairoli tedofori per Milano Cortina 2026

I due piloti della Ducati protagonisti del Viaggio della Fiamma Olimpica, con Lupino primo ad uscire dal palazzo del CONI e Cairoli ad accendere il braciere a Palermo

Sulle orme di “Monsieur Dakar”: Price punta al successo anche con le auto

Dopo aver vinto due volte in moto, Toby disputerà la Dakar 2026 con la Toyota ufficiale provando a diventare il quarto a trionfare sia con le due che con le quattro ruote