A Despres il Rally dei Faraoni

Al secondo posto l'italiano Manca
A Despres il Rally dei Faraoni

11 ott 2009


Lo spettacolo offerto dalle Piramidi di Giza che fanno da sfondo all’arrivo del Pharaons Rally è qualcosa d’impagabile. Una gioia che ha provato per primo Cyril Despres, vincitore della dodicesima edizione della gara organizzata JVD International con l’italiano Luca Manca e il polacco Jakub Przigonski a completare il podio. Per Despres, campionissimo d’Africa, è la prima vittoria al Pharaons.

Il francese non andava in Egitto dal 2004, anno della tragica scomparsa di Richard Sainct. Per questo la sua vittoria è stata ancora più importante, più sentita ma mai scontata. Soprattutto dopo la prima tappa in cui Despres era rimasto attardato di 14 minuti. Poi ha fatto valere tutta la sua classe, riportandosi in testa in due tappe e controllando abilmente la situazione.

Luca Manca è stato protagonista di una grande prestazione, sempre tra i primissimi è riuscito anche a vincere l’ultima tappa. 6’40’’ il suo distacco da Despres.

La lotta per la terza posizione, che vedeva il polacco Jakub Przigonski e Paolo Ceci staccati nel finale di gara di un solo minuto minuto, si è risolta a favore del polacco. “Trainato” inizialmente da Despres, Jakub ha disputato una tappa molto veloce, prendendo anche qualche bel rischio di troppo, l’unico modo per non farsi raggiungere da Ceci che si consola con la vittoria nella classe 450.

Fabrizio Mugnaioli ha concluso settimo precedendo lo scatenato e sfortunato Francisco Lopez. Il cileno ha fatto faville per tutto il rally, ha vinto due tappe, e senza il problema che lo ha tenuto fermo due ore e mezzo nella terza tappa, sarebbe stato certamente tra i protagonisti.

Tra i quad vittoria a sorpresa di Camelia Liparoti.

Classifica Generale

 1. DESPRES Cyril (KTM 690) in 2.45'59" 
 2. MANCA Luca (KTM 660 Rally) a 6'40"
 3. PRZYGONSKI Jakub (KTM 690) a 21'11"
 4. CECI Paolo (Aprilia 450 RXV) a 30'16"
 5. RODRIGUES Helder (Yamaha 450 WRF) a 54'52"
 6. PAIN Olivier (Yamaha 450 WRF) a 1.16'48"
 7. MUGNAIOLI Fabrizio (KTM Rally) a 2.06'38"
 8. LOPEZ Francisco (Aprilia 450 RXV) a 2.16'28"
 9. CZACHOR Jacek (KTM 690) a 3.18'25"
10. HINTENAUS Albert  (KTM 660 Rally) a 3.58'30"


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nazioni: annunciate le formazioni di Slovenia e Lettonia

Altre due squadre si aggiungono all’elenco dei paesi che hanno presentato le loro formazioni per il 78° Gran Premio delle Nazioni di Motocross che si disputerà ad Ironman

Nazioni: la Spagna ad Ironman senza Prado

Fa scalpore la scelta della Federazione spagnola che annuncia la formazione iberica che sfiderà il resto del mondo al Motocross delle Nazioni che si terrà in America
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi