MotoE: italiani protagonisti nei test di Barcellona, con Ferrari al top

Matteo ha conquistato la vittoria nella simulazione di gara al Montmelò, con anche Casadei e Zaccone velocissimi. Infortunio per il campione in carica Garzò

MotoE: italiani protagonisti nei test di Barcellona, con Ferrari al top
© MotoE

Dopo un inverno davvero lunghissimo, con la tre giorni di test ufficiali sul circuito di Barcellona è finalmente iniziata anche la stagione 2025 del mondiale MotoE, il cui primo weekend di gara sarà in occasione del Gran Premio di Francia del Motomondiale a Le Mans il 9 maggio. I test precampionato hanno visto i protagonisti della serie elettrica in azione con le nuove Ducati V21L, moto con cui i centauri italiani si sono trovati immediatamente a proprio agio.

SBK Assen, pagelle: Locatelli da favola, Bulega veloce ed incolpevole

Ferrari al top in gara e nella combinata dei tempi


Il più veloce della tre giorni è stato Matteo Ferrari, già campione di categoria nel 2019, che con i colori del team Gresini Racing ha sia conquistato il miglior tempo della combinata, sia soprattutto trionfato nella simulazione di gara effettuata sul circuito catalano nel corso del Day 2. In quest'ultima, il numero 11 ha avuto la meglio sulla coppia del team LCR, con Mattia Casadei ed Eric Granado rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi a meno di un secondo dal riminese.

Per quanto riguarda, invece, i tempi dei test, è stato nuovamente Casadei a chiudere alle spalle di Ferrari per soli 11 millesimi di secondo, con Alessandro Zaccone a completare una Top 3 tutta italiana. Quarto il già citato Granado, ma in Top 10 hanno trovato spazio anche altri centauri tricolore: Nicholas Spinelli è 5°, mentre dal ° al 9° posto hanno chiuso Kevin Zannoni, Andrea Mantovani e Lorenzo Baldassarri.

Moto3: Bertelle ancora in ospedale, Vicente Perez Selfa il suo sostituto

Infortunio per Hector Garzò


La nota dolente di questi test riguarda invece Hector Garzò; campione in carica della categoria con la Ducati V21L del team IntactGP, lo spagnolo è purtroppo incappato in un incidente dopo pochi giri nella prima giornata, rimediando un infortunio alla mano sinistra. Non il miglior modo per cominciare la stagione da campione, soprattutto considerando che il valenciano ha deciso di utilizzare il numero 1 diventando il primo a farlo in MotoE, ma se non altro dovrebbe recuperare in tempo ed essere regolamente al via del weekend di gara a Le Mans.

SBK, veloce quanto sfortunato: Bulega e l'amara lezione di Assen

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoE, Mantovani leader del mondiale: “Il mio miglior weekend di sempre”

Andrea è salito sul gradino più alto del podio ad Assen prendendosi il primo posto in campionato, in una serie elettrica che sorride sempre di più ai colori italiani

MotoE, Mantovani e Zaccone si spartiscono i successi ad Assen

Il pilota Klint Forward centra la vittoria in Gara 1 sfruttando la scivolata all’ultimo giro di Casadei, in Gara 2 è invece il pilota Aruba Cloud a festeggiare
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi