Moto3, Almansa festeggia a Barcellona la prima pole position. Ottavo Pini

Lo spagnolo ha ottenuto il miglior tempo davanti all’australiano Joel Kelso, tornato al parco chiuso. Terzo Piqueras dalla Q1, settimo Rueda
Moto3, Almansa festeggia a Barcellona la prima pole position. Ottavo Pini
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

6 set 2025

La pole position del Gran Premio di Catalunya è andata a David Almansa. Il portacolori del team Leopard ha costruito minuziosamente quel giro in 1’46.887 che gli ha valso la sua prima pole position in carriera. Risultato che ha ottenuto con due decimi di vantaggio sul primo degli inseguitori Joel Kelso, che è così tornato a stare nel parco chiuso dopo diverso tempo. 

Piqueras dalla Q1 alla prima fila al Montmelò

La prima fila sarà conclusa da Angel Piqueras, a 209 millesimi dal primo, che oggi ha disputato anche la Q1. Lo spagnolo ha ottenuto un ottimo risultato, facendo meglio anche del leader del campionato, nonché suo rivale diretto al titolo, José Antonio Rueda, settimo. Piqueras punterà a recuperargli ancora qualche punto nella generale e con il Montmelò per ora ha dimostrato di avere un feeling invidiabile.

Subito dietro ecco Muñoz, Quiles è decimo

Quarto posto, seconda fila, per David Muñoz, a 10 millesimi da Piqueras, che avrà schierati di fianco Ryusei Yamanaka e Adrian Fernandez. Come detto Rueda apre la terza fila, seguito dal migliore degli italiani, Guido Pini, ottavo, e dal compagno di box nel team Ajo Alvaro Carpe. Decimo tempo per Maximo Quiles, che ha vissuto finora non poche difficoltà su questo tracciato, dove ha già avuto due cadute, l'ultima questa mattina. Tredicesimo posto in griglia domani per Dennis Foggia, seguito dal rientrante Luca Lunetta. Scatterà 16esimo Riccardo Rossi. 

I risultati delle qualifiche a Barcellona

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, Misano: l'Italia all'inseguimento della Spagna

Rueda è stato il protagonista della prima parte del campionato, dietro di lui Piqueras e Quiles. Gli iberici hanno dominato la stagione, la pattuglia azzurra risponde con Foggia, Pini e Lunetta

Moto3, intervista esclusiva a Quiles: "Il lavoro è la chiave. Marquez? Non mi mette pressione"

Ha già vinto due gare sulle 11 da lui disputate e il murciano sta crescendo sotto l'ala dell'otto volte iridato. Il rookie si presenta così a Misano con alte aspettative
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi