Moto3, Alonso batte Marquez: suo il nuovo record di punti in una stagione

A Barcellona si è chiusa la stagione da record del pilota colombiano che lascia la entry class del motomondiale con un ennesimo primato

Moto3, Alonso batte Marquez: suo il nuovo record di punti in una stagione
© Luca Gorini

Si è conclusa la cavalcata trionfare di David Alonso in Moto3, il pilota colombiano - che oggi debutta a Jerez sulla Moto2 del team Aspar – nel 2024 è stato vero mattatore scrivendo nuovi record nella storia del motociclismo.

Ogura, Aldeguer, Chantra: com'è andata la loro prima esperienza in MotoGP?

Il “Baby goat” supera anche Marquez

Partiamo con una premessa doverosa, ovviamente l’introduzione delle Sprint in MotoGP ha alzato – e non poco – il punteggio massimo nella top class con Jorge Martin che quest’anno si è laureato campione del mondo con 508 punti. Degli oltre cinquecento punti però ben 171 arrivano appunto dalle Sprint portando il totale dei soli GP a 337, quasi 100 in meno del record di punti nel motomondiale (senza Sprint) che appartiene o meglio apparteneva a Marc Marquez che nel 2019 chiuse la stagione del suo ottavo titolo iridato con 420 punti frutto di 12 vittorie, 6 secondi posti e uno zero (caduta ad Austin mentre era in testa alla gara). Quest’anno David Alonso è riuscito a battere anche quell’incredibile record grazie a 14 vittorie (record assoluto di vittorie in una stagione) di cui 7 consecutive e 15 podi il colombiano ha portato il proprio bottino finale a 421 punti, uno in più del precedente record di Marc Marquez.

Tra i numeri dell’incredibile stagione di David Alonso c’è il numero totale di giri trascorsi al comando di una gara (120) o quello di giorni trascorsi in testa al mondiale (188). Come detto la stagione del pilota Aspar è stata da antologia del motorsport con una percentuale di vittorie del 70% e 8 nuovi record della pista. Oggi a Jerez il colombiano inizia la nuova avvenuta in Moto2 e tutti i riflettori saranno ovviamente puntati su di lui.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, intervista a Lunetta: "A Paolo Simoncelli forse ricordo un po' Marco"

Come sta il romano dopo quello spaventoso incidente? Quando tornerà? Cosa significa per lui usare il 58? Gli abbiamo chiesto in esclusiva questo e molto altro

Moto3, Simoncelli: “I nostri risultati non sono all’altezza dei sogni che ho”

Il bottino della SIC58 Squadra Corse della prima parte di stagione è di un solo podio e il proprietario ha fatto un bilancio del 2025
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi