Temi caldi
A Barcellona si è chiusa la stagione da record del pilota colombiano che lascia la entry class del motomondiale con un ennesimo primato
21 nov 2024
Si è conclusa la cavalcata trionfare di David Alonso in Moto3, il pilota colombiano - che oggi debutta a Jerez sulla Moto2 del team Aspar – nel 2024 è stato vero mattatore scrivendo nuovi record nella storia del motociclismo.
Ogura, Aldeguer, Chantra: com'è andata la loro prima esperienza in MotoGP?
Partiamo con una premessa doverosa, ovviamente l’introduzione delle Sprint in MotoGP ha alzato – e non poco – il punteggio massimo nella top class con Jorge Martin che quest’anno si è laureato campione del mondo con 508 punti. Degli oltre cinquecento punti però ben 171 arrivano appunto dalle Sprint portando il totale dei soli GP a 337, quasi 100 in meno del record di punti nel motomondiale (senza Sprint) che appartiene o meglio apparteneva a Marc Marquez che nel 2019 chiuse la stagione del suo ottavo titolo iridato con 420 punti frutto di 12 vittorie, 6 secondi posti e uno zero (caduta ad Austin mentre era in testa alla gara). Quest’anno David Alonso è riuscito a battere anche quell’incredibile record grazie a 14 vittorie (record assoluto di vittorie in una stagione) di cui 7 consecutive e 15 podi il colombiano ha portato il proprio bottino finale a 421 punti, uno in più del precedente record di Marc Marquez.
Tra i numeri dell’incredibile stagione di David Alonso c’è il numero totale di giri trascorsi al comando di una gara (120) o quello di giorni trascorsi in testa al mondiale (188). Come detto la stagione del pilota Aspar è stata da antologia del motorsport con una percentuale di vittorie del 70% e 8 nuovi record della pista. Oggi a Jerez il colombiano inizia la nuova avvenuta in Moto2 e tutti i riflettori saranno ovviamente puntati su di lui.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90