L’olandese solo tredicesimo al mattino si è riscattato nel turno pomeridiano e comanda la classifica dei tempi su Ortolà. Quinto Nepa su Alonso
Se nella mattinata inglese Collin Veijer non si era messo particolarmente in mostra, chiudendo appena tredicesimo, nel pomeriggio ha ribaltato la situazione. L’olandese ha concluso il venerdì davanti a tutti in 2’09.565 nonostante una scivolata, ritoccando così il record della pista a cui aveva messo mano David Alonso appena qualche ora prima. Anche il colombiano è incappato in un errore e ha concluso il turno in sesta posizione.
Secondo nuovamente per quasi quattro decimi ha chiuso Ivan Ortolà, che continua a essere competitivo e veloce a Silverstone, dove domenica si svolgerà il nono appuntamento stagionale. Alle sue spalle ha subito chiuso Jacob Roulstone, al suo primo anno completo nel Mondiale e compagno di squadra di Daniel Holgado nel team Tech 3, che ha invece concluso solo quattordicesimo. Il suo distacco dalla vetta è di un secondo.
Moto3, infortunio in allenamento: niente Silverstone per Lunetta
Buon quinto posto per Stefano Nepa, che è il migliore degli italiani e paga mezzo secondo di ritardo dalla vetta. Settimo tempo invece per Tatsuki Suzuki, che era stato molto veloce nella sessione precedente, ed è seguito da Ryusei Yamanaka e da José Antonio Rueda. Dopodiché troviamo un triotutto italiano composto da Riccardo Rossi, decimo, Nicola Carraro e Matteo Bertelle.
Ecco la classifica completa del venerdì:
Link copiato